Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Yumi ha chiesto in SaluteOculistica · 1 decennio fa

pressione oculare alta informazioni?

Ho fatto una visita oculistica e mi è stata riscontrata la pressione oculare alta, però a quanto mi ha detto l'oculista è ai limiti della norma, 20 per occhio.

Ho sentito parlare di glaucoma, ma so che viene dopo una certa età..io ho solo 22 anni...e oltretutto ho solo un leggero astigmatismo ipermetropico, non sono miope...e ho letto che la pressione alta ce l'hanno soprattutto i miopi...

Considerando che non ho mai portato gli occhiali (la visita l'ho fatta da pochissimo e adesso in settimana mi metterò gli occhiali) è possibile che questa pressione alta sia dovuta al fatto che finora non ho messo gli occhiali? E quali altre potrebbero essere le cause di questa pressione alta? si tratta di stili di vita sbagliati o di cosa?

In un altra domanda qui su yahoo answer ho letto che la pressione oculare è sempre uguale, stabile. Ma il mio oculista mi ha detto che potrebbe essere una cosa momentanea...:S

Infatti non mi ha prescritto niente, dicendomi che se fra due mesi l'ho ancora alta mi prescriverà una cura...a questo punto non so che pensare, è stabile, oppure può alzarsi o abbassarsi??

Grazie a tutti per le risposte!

2 risposte

Classificazione
  • Silia
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,la pressione oculare può essere dovuta da diversi fattori che riguardano principalmente l'umor aqueo e non da stili di vita sbagliati ecc,sono frequenti i casi sporadici di pressione alta ma comunque una sola misurazione non può essere attendibile per parlare di glaucoma,infatti devi fare una serie di esami ovvero: pachimetria (che misura lo spessore corneale,una cornea spessa può portare ad un innalzamento di pressione ma non significativa nel senso che non serve nessuna terapia hai la cornea un pò più spessa degli altri e quindi è normale) campo visivo e gdx. Questa è una fase di valutazione per l'oculista che permette di fare una vera e propria diagnosi!comunque tieni la pressione sotto controllo dal tuo oculista che nel caso continui così provvederà sicuramente a farti questa serie di esami.... se aumenta e non li fa un consiglio...cambia oculista!! spero di esserti stata utile!

Fonte/i: sono orottista
  • 1 decennio fa

Ci sono diverse forme di glaucoma e non tutte sono dovute alla pressione endoculare alta. Viceversa la pressione alta non sempre causa il glaucoma infatti nessun oculista ti diagnostica il glaucoma misurandoti solo la pressione. E' abbastanza improbabile che la tua pressione border line sia dovuto al difetto refrattivo non corretto. E' molto più probabile che sia fisiologica oppure dovuta a fattori secondari come stress, terapia farmacologica in atto o una leggera forma infiammativa. Tienila sotto controllo e vedrai che tutto si risolverà per il meglio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.