Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Perchè la mia caffettiera non fa più un buon caffè?

La mia caffettiera, da un po' di tempo, praticamente non fa più caffè.

Cioè la riempio con le solite e giuste quantità come ho sempre fatto, fiamma bassa, non apro il coperchio fin quando sento il solito frugolio che segnala la fine ma..... praticamente il livello che riesce ad emettere risulta essere 1/4 rispetto la quantità normale, cioè quella piena.

Ho provato a bagnarla con acqua fredda per rimetterla d nuovo sulla fiamma come spesso, ho notato, sbloccava la fuoriuscita... ma stavolta non funziona.

Quale potrebbe essere il problema?

Di tipo meccanico della macchinetta in se (è una Bialetti, quindi è una buona macchinetta, l'ho anche pagata buoni soldini solo 3 anni fa), o magari è il tipo di caffè che non va bene?

Il caffè che sto usando è il Lavazza Crema e Gusto, solitamente ho usato il Lavazza qualità rossa.

Grazie a tutti per l'attenzione .

Aggiornamento:

Mmmm... mi spiace.

Il problema ho scoperto che era più semplice: calcare nella caldaia. Una buona pulita con aceto e la macchinetta ha ricominciato a funzionare meravigliosamente :)

Grazie a tutti comunuqe, alla prossima!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

devi lavarla e poi pulirla dentro levi la guarnizione e con i cotton fioc la devi pulire dentro e così anche l'imbuto poi fai una caffettiera di sola acqua e vedrai che con l'acqua si pulisce bene e quindi poi riprovi a fare il caffè e sicuramente ti uscirà tutto..ciao e buon caffè

• 1 decennio fa

Probabilmente si è intasato il filtro, e ci sarà anche da cambiare la guarnizione, specialmente se iul caffè comincia ad avere un sapore più amaro del solito lava bene la caffettiera sotto dove stava il filtro prima di rimetterlo nuovo...Bye!

• 1 decennio fa

smonta il filtro e la guarnizione

buttali

compra in un casalinghi i ricambi adatti per la tua macchineta

rimontali

fai 2 o 3 cafettiere si prova

vedrai che resuscita

:)

ciao

• 1 decennio fa

Prova a lavarla bene, poterbbe essere il filtro....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Red
    Lv 5
    1 decennio fa

Dovrebbe essere la guarnizione.

• 1 decennio fa

buonasera il mio consiglio è quello che devi buttarla sappi che il tuo problema succede spesso anche a me dopo aver seguito il mio consiglio se vuoi mi fai sapere buonanotte

• Anonimo
    1 decennio fa

Devo dirtelo.La tua caffettiera ha gia fatto fin troppo.Fagli fare un po di vacanze e vedrai che poi stara meglio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.