help please: con un allattamento misto (al seno + latte artificiale), voi cosa fate col vs. neonato?

attaccate il vs. bambino primo al seno e poi gli date il latte artificiale o il contrario?

Aggiornamento:

appunto, il mio latte materno non e` per niente sufficiente (20-30 ml ogni 3 ore)

Aggiornamento 2:

la mia bimba ha solo 18 gg

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Ciao! Anche io ho fatto allattamento misto per un periodo, per entrambi i miei due bimbi. Se si ha forza, costanza e pazienza si può riuscire ad aumentare la produzione di latte materno e a diminiure l'artificiale.

Io facevo così: prima attaccavo il bimbo al seno con doppia pesata per verificare quanto aveva preso da me, poi secondo il caso davo il biberon per la parte mancante. Ti consiglio di non dare l'artificale prima altrimenti il bimbo sarà già parzialmente sazio e tirerà con meno forza dal seno. Non dici quanto ha il bimbo, ma attaccalo molto spesso, non contare quanti pasti fa. Se prende almeno 70-80 ml di latte da te, non dare il biberon in aggiunta (ovviamente se non piange dalla fame!) ed attaccalo magari anche dopo sole due ore.

Con la doppia pesata doversti accorgerti anche come le tue quantità di latte variano nella giornata, che normalmente sono più alte la mattina.

Io utilizzavo anche un tiralatte elettrico dopo ogni volta aver attaccato il bimbo, e comunque anche ogni tre ore se non attaccavo il bimbo. La cosa essenziale è stimolare il seno ogni 2/3 ore, meglio ovviamente se con il bimbo. Se decidi di usarlo, non vedere quanto latte esce con il tiralatte, sappi soltanto che serve per stimolare il seno, i risultati arriveranno dopo molti giorni, o anche settimane!!

...continua nell'altra domanda...

Fonte/i: esperienza personale La Leche League: www.lllitalia.org
  • 10 anni fa

Io ho fatto allattamento misto dopo che sono tornata al lavoro: io avevo tanto latte, ma la bimba tirava poco e non prendeva peso, quindi le davo l'aggiunta dopo averla attaccata al seno, ma così facendo lei si è abituata al biberon e quindi ha smesso di succhiare dal seno.

• anna
    Lv 5
    10 anni fa

ciao,con latte artificiale devi rispettare necessariamente minimo le 3 ore mentre con latte materno no,quindi fossi te,gli darei prima artificiale,a meno che tu non abbia dolore ai seni che sono da svuotare,così sei sicura che la quantità giusta del pasto l'ha assunta.

• Tommy
    Lv 6
    10 anni fa

Signora, ma perchè gli da anche il latte artificiale? Dalla mia esperienza se il bambino si abitua al biberon che è molto meno faticoso succhiare ,poi non vorrà più il capezzolo. Il latte artificiale si da' solo in casi eccezzionali, per esempio non sufficiente latta materno. Saluti

Fonte/i: Mia moglie è infermiera pedriatica da 38 anni
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

ma che senso ha?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.