Lestat ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Consigli su alberi da fiore?

Ho comprato un terreno su cui costruire casa mia...Vorrei piantare anche degli alberetti (non troppo grandi) che facciano dei bei fiori in questo periodo(e che non siano troppo impegnativi da accudire). Quali alberi mi consigliate?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao! io ti consiglio l'Hibiscus,io amo questa pianta perchè da dei fiori x me meravigliosi e ce ne sono di molte tonalità. I colori degli ibisco sono così carichi e splendenti che non è possibile non amarli!! inoltre è una pianta che sta benissimo sia in giardino che in vasi all'interno delle case e verande... io ne ho uno rosa carico in giardino da anni e non ha bisogno di cure particolari, cresce vigoroso e da un sacco di fiori!

prova a piantarne uno, non te ne pentirai!! ciao!

• 1 decennio fa

intanto dovremmo capire dove abiti, se ti consiglio un fico d'india e abiti a Bolzano difficilmente sarai contento della mia risposta. Io abito in pianura padana e in questo periodo tutti gli alberi da frutto sono in fiore, mandorli, pruni, fra poco partiranno i vari meli ciliegi etc. Uno che però (a parte forse i primi 1-2 anni) te lo puoi dimenticare perchè tanto si arrangia benissimo da solo è il glicine. é un rampicante, quindi ha bisogno di un supporto robusto, perchè è una pianta molto vigorosa, per il resto non sei costretto a fare proprio nulla se non potarlo una volta l'anno. Certo che se lo concimi i fiori saranno più copiosi e la pianta sarà più in salute.

L'ibisco in alcune varietà cresce bene anche da noi, dagli tanto sole e un po' di nutrimento. I fiori sono copiosi, ma muoiono subito, perciò tanti fiori=tanto da raccogliere, se sei un pignolo del prato pulito avrai da fare. Fiorisce però in estate al nord.

Il melograno è grazioso, ma i fiori li fa più avanti.

Se vai di cespugli ora è fiorita la forsizia (resistentissima), altrimenti che fa fiori da inizio estate fin quasi a novembre c'è la abelia (non è mai morta nemmeno a me - il che è tutto dire)

• Faxy
    Lv 4
    1 decennio fa

Ciao, tu chiedi nomi di pianticelle che fioriscano in questo periodo pertanto io ti consiglio a parte la Forsizia, le Cameliae, i Rododendri e le Azzalee.

Piante bellissime che crescono lentamente dai fiori duraturi.

Unico problema è che per crescere rigogliose, hanno bisogno di terreni acidi (acidofile) pertanto nella buca che scaverai dovrai porre della torba acida (a meno che tu non viva in zone con terreno acido).

Ti assicuro che conferirai al tuo giardino un aspetto singolare.

Mi dimenticavo la magnolia stellaris, anchessa dalla crescita lenta ma dalla fioritura spettacolare.

by by

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.