Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

PANELLI SOLARI, 6V CON POWER 0,18 - 0,6 cosa vuol dire? e poi che batteria per motorino?

Salve a tutti, allora dovrei alimentare un motorino che funziona a 24V, su internet ho trovato vari pannelli solari a 6V (dovrei acquistarne 4 per arrivare a 24V del motorino giusto?) e affianco ai vari pannelli c'è scritto POWER 0,6 o 0,18W, a cosa mi serve quella potenza?

PER FAR FUNZIONARE IL PANNELLO SOLARE DEVO ACQUISTARE PURE UNA BATTERIA? E DA QUANTO? VORREI LA BATTERIA PIU PICCOLA POSSIBILE.

Non ditemi acquista pannelli da 24v o 18v, perchè mi serve questo pannello,perchè ha la dimensione giusta per me.

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dovresti aquistarne 4 e collegarli in serie per ottenere 24V, quello che c'è scritto a fianco è la potenza generata che come sai dipende dall'illuminazione, vol dire in pratica che con scara illuminazione ottieni 0.18W mentre con luce solare diretta arrivi a 0.6W.

Devi moltiplicare la potenza del singolo pannello per il numero di pannelli che usi, quindi nel caso che acquisti 4 pannelli e ammettendo che li utilizzi all'esterno in una giornata mediamente illuminata come oggi potresti ottenere circa 0.5 W a pannello che moltiplicato per i 4 pannelli che usi in serie darebbero in definitiva 24V a 2W.

Naturalmente il motorino deve avere una potenza leggermente sotto a quanto ti possono erogare i pannelli, quindi nell'esempio sopra dovresti avere un motorino da max 1.8W quindi relativamente piccolo.

La batteria serve per compensare i periodi di scarsa illuminazione e conviene sempre motterla in parallelo alla serie di pannelli, Se utilizzi energia solo di giorno ti potrebbe bastare una batterie di quelle per modellismo, la quale ti consentirà di conservare la stessa potenza anche nel caso di nuvole di passaggio.

Diverso il discorso se vuoi usare energia anche di notte, in queesto caso infatti la batteria deve necessariamente essere più capiente e quindi più ingombrante, viste le potenze le batterie per cellulari potrebbero andare bene, considerà però che in questo caso una parte della potenza generata dai pannelli serivà per caricare la batteria quindi ne avrai di meno per il motorino

Fonte/i: Perito elettrotecnico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.