ciao ,prendo un malanno ogni volta che faccio ginnastica,è normale? prevenzioni?

quando seguo una dieta normale e faccio ginnastica tipo 30 min di cyclette al giorno piu addominali e pesi ,mi ammalo ,tipo o raffreddore o febbre è normale? mi dite delle regole da rispettare per evitare di ammalarmi ma restare in forma facendo sport? perfavore non ne posso prorpio piu

ps:non vorrei andare dal medico di famiglia e farmi dire le solite stro...te---aiutatemi vi prego...mi rivolgo agli atleti per quanto riguarda i seguenti elementi:abbigliamento,dieta,temperatura e salute...non voglio ammalarmi piu perchè piu mi ammalo facendo sport piu mi annoio nel fare sport capito? grazie mille

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

beh per quanto riguarda la dieta, basta che sia equilibrata. Magari puoi aggiungere degli integratori multivitaminici tanto per andare sul sicuro.

Quando fai esercizi a terra, a casa, metti sempre 2 o 3 strati sotto di te (magari una coperta di lana, che ha proprietà isolanti, e poi sopra il classico tappetino da yoga).

Quando fai cyclette o tapis roulant al chiuso, basta indossare semplicemente maglietta e pantaloncini (per sicurezza, indossa anche una maglietta intima, sotto), mentre quando fai sport all'aperto (ad esempio se vai a correre) oltre a questi indumenti, è buona norma indossare un k-way, che protegge dai colpi d'aria e ti mantiene caldo (ovviamente solo finchè fa freschino, d'estate col k-way rischi di fare una sauna non prevista, e farti venire la febbre!), più guanti e cuffia se fa freddo.

Immediatamente dopo l'attività fisica bisogna fare la doccia (se vai in palestra, la doccia è meglio farla lì, perchè se esci sudato è garantito che ti becchi il raffreddore) e asciugarsi ben bene (soprattutto i capelli). Se proprio non hai la possibilità di farti una doccia, allora asciugati molto bene con un asciugamano, cambia la maglietta (è inutile asciugare il sudore, se poi indossi di nuovo la maglietta tutta bagnata) e copriti bene fino a casa.

Usando tutti questi accorgimenti non dovresti ammalarti più.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.