Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Perchè il mio bonsai di olmo cinese perde le foglie?

Ho un bonsai di olmo cinese che ho comprato circa due settimane fa, lo sto tenendo ancora in casa perchè fuori fa freddo e dato che l ho comprato in una serra dove c'era molta umidità e calore non mi sembra il caso di metterlo all' esterno. Da circa una settimana sta perdendo un po di foglie e quelle che stavano nascendo sono tutte seccate. Alcune sono un po gialline, ma veramente poche. Non penso di bagnarlo eccessivamente perchè io aspetto sempre ke il terriccio si asciughi prima di bagnarlo!!! Per piacere datemi una risposta a come ''salvarlo'' grazie a tutti!!!!!

1 risposta

Classificazione
  • Modì
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

veramente si dovrebbe annaffiare quando il terriccio non è ne asciuto ne ancor amolto umido x evitare che le radici marciscano x la cqua, cmq se lo hai comprato due settimana credo proprio che non lo hai travasato quando lo hai comprato... in pratica devi travasarlo e cambiare il terriccio, mettere della nuova ghiaia e pulire il pane radicale, quando fai questo lavora deve comprre anche delle retine ce si mettono alla base del vaso che servono x non fare passare e entrare isetti parasstit ecc...fatto questo rimane solo da dire che il tuo bonsai forse ha qualche parassita oppure prova a verificare i dati di questa tabella se te ne riguarda qualcuno:

foglie color verde-giallognolo con nervatura verde, germogli lunghi e foglie grandi --> eccesso di irrigazione

foglie color verde-giallognolo ma con nervatura dello stesso colore della foglia --> scarsa innaffiatura

foglie color verde-giallognolo e sbiadite, l'albero appare deperito --> troppo sole

macchie gialle sulle foglie --> ragnetto rosso

macchie marroni sulle foglie con contorno rossiccio --> funghi

analizza ogniuno di questi mi rac!! ciao ciao e buona fortuna con il tuo alberello!!

W i booooonsaiii

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.