Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Perchè vomita sempre?

Salve a tutte, sono mamma di un bimbo di 11 mesi, sebbene non possa lamentarmi di niente perchè è un bimbo calmo e non mi ha mai dato grossi problemi o preoccupazioni, ho un unico problema, per me grandissimo, mangia poco e spesso e volentieri vomita. La pediatra mi ha fatto iniziare lo svezzamento a sette mesi, ma ha mostrato subito di gradire poco pappine e omo, tanto che a quasi un anno, io gli do ancora gli omo della plasmon e la pappina con semolino...quella un pò la mangia, se provo a mettergli la pastina o a fargli assaggiare pezzetti più solidi fa la facci aschifata e butta fuori tutto...tipo esorcista. Ma come devo fare?? Ieri sera mangiava tranquillo me quando mancavano 2 cucchiai per finire, senza dare nessun segno di disgusto mi ha vomitato tutto...sono stanca di aver paura di proporgli cibi nuovi e non capisco come facciano certe mamme a far mangiare tutto, il momemnto della pappa è una tragedia e vorrei tanto e dico davvero godermi il mio bimbo senza stare sempre con il terrore del vomito. La pediatra mi ha detto che è il suo carattere e fa così perchè non gli piace il menu, di non insistere...ma come faccio?? Se non propongo cose nuove e lui continua a rifiutarle quando imparerà a mangiare come tutti i bimbi normali?? Dimenticavo che non beve nessun genere di liquido, ne latte di nessun tipo, ne acqua ne tisane, ne succhi di frutta, il bibe non lo vuole proprio vedere e si mette a strillare e contorcersi se lo avvicino a lui, la camomilla non gli piace, riesco solo a fargli andared giù 2 cucchiaini di acqua dopo un pasto e solo davanti alla tivù...vi prego non ditemi che sono un caso disperato, mi date qualche consiglio? Grazie e scusate per il poema ma mi sento proprio stufa e mi sono sfogata! Ora vado a lavare il seggiolone sporco della pappa di eri sera (in questi giorni non faccio altro!).

Aggiornamento:

@ lanalamu ti ringrazio ;-)

4 risposte

Classificazione
  • anna
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao,ho un bimbo di 27 mesi,adesso mangiucchia,ma mi ha fatto un po' penare nonostanrte anche lui sia un bimbo tranquillo.

Per prima cosa,il glutine a 7 mesi è troppo presto(a detta di alcuni pediatri serve,ma blocca la crescita in altezza),non preoccuparti se dovrai continuare a dargli omogenizzati,il mio tuttora qualche volta li prende,in fondo basta che qualcosa mangi e non dimenticare che i bambini anche se piccoli,sanno regolarsi molto bene,sia sulle quantità che sulla qualità.

Non bevendo latte,ti consiglio di mettergli nell'acqua la Rexo rubia,un integratore che contiene calcio,ha un sapore gradevole disciolto nell'acqua,sia mai che beva di più!Non ha controindicazioni,fa solo bene e lo aiuterebbe nell'assimilazione dei cibi.

Scusa se mi permetto,ma la tua pediatra dice così perchè non ci ha capito niente!Fidati del tuo istinto,rispettando comunque i suoi gusti e prova magari a dargli pasta senza glutine(mais)più digeribile,perchè il tuo bimbo,come lo è per il mio,ha magari una digestione lenta,quindi avverte il senso di sazietà prima di un altro e la quantità che gli necessità è inferiore.

In più al mio bimbo,davo anche B Total in sciroppo per fargli venire un po'di appettito,ma questo è meglio se chiedi al tuo pediatra.

Fonte/i: mamma da 27 mesi e ho un genitore medico
  • 1 decennio fa

Ciao, innanzitutto vorrei dirti di non angosciarti. Prima o poi mangerà tutto e masticherà. Se a lui ancora non piacciono i pezzetti un po' piu' grossi, non c'è problema. Anche mia figlia è andata lenta lenta con lo svezzamento, il problema erano proprio le consistenze, se non era tutto frullato bene sputava tutto. Tutt'ora che ha 27 mesi se mangia il purè ad esempio, e trova in mezzo un pezzetto di patata, la sputa. Ha iniziato a masticare la carne verso i 20 mesi, e la pastina dopo l'anno. Ad un anno e mezzo mangiava anche la pasta un pochino piu' grande.

L'importante è che mangi bene e sano, poi il momento arriverà. Dipende da tanti fattori, tu ogni tanto prova a proporgli la pastina, poi se non gli va frulla tutto e dagliela come piace a lui. Io mettevo tutto dentro al brodo (pesce, carne, verdure o legumi) e frullavo.

Non c'è nessun problema, non è una corsa a chi mangia di piu' e piu' cose. Sai ho l'impressione (perchè accadeva anche a me) che il cibo sia x molti sinonimo di intelligenza del bimbo: quante volte ti sentirai dire dalle altre mamme "Ma come!?!? Ancora non mangia quello? ancora non fa quest'altro?" Quasi sottointendento "tuo figlio è lento il mio è piu' sveglio!". Fregatene, e segui i tempi di tuo figlio, l'importante è che la pappa che mangia sia giusta dal punto di vista nutrizionale.

Per il vomito non so che dirti, loro si regolano solitamente per quanto riguarda le quantità. Cerca di capire qual'è la quantità che tuo figlio tollera senza rimpinzarsi troppo e poi vomitare. Evidentemente si sazia presto. Magari è consigliabile fargli fare piu' pasti e piu' piccoli. Per il bere ecco, non so se è completamente svezzato o magari ancora prende il seno (la notte, la mattina,), puo' dipendere anche da quello.

Ma vedrai che con l'arrivo dell'estate e del caldo inizierà a bere molta piu' acqua. Anche qui mia figlia ha iniziato a bere acqua a 16-17 mesi, con l'arrivo dell'estate.

• BABY
    Lv 5
    1 decennio fa

MI SPIACE MOLTISSIMO PER QUESTA TUA SITUAZIONE!!

NON SAPREI CHE CONSIGLIO DARTI

PERCHE' IL BAMBINO HA COMUNQUE BISOGNO DI BERE DI PIU' E DI INIZIARE A MANGIARE CIBO UN POCHINO PIU' SOLIDO.

DOVRESTI CERCARE DI DARE AL TUO PICCOLINO QUELLO CHE PIU' GLI PIACE

AGGIUNGENDO MAGARI ALTRI INGREDIENTI NUTRIENTI

PER ESEMPIO SE AMA IL SEMOLINO POTRESTI AGGIUNGERCI IL ROSSO DELL'UOVO E DEL PARMIGIANO

IN MODO CHE LA PAPPA SIA PIU' SOSTANZIOSA.

NON MI VIENE IN MENTE ALTRO!

IN BOCCA AL LUPO E UN BACIO AL BIMBO

• 1 decennio fa

io con il primo non ho mai avuto problemi l'ho svezzato tranquillamente, la seconda...... un disastro, era partita bene ad accettare la frutta grattuggiata, ma quando è stato ora di inserigli pappette o altro sputava tutto!!!!! voleva solo il mio latte!!!!, il pediatra mi ha detto di provare e riprovare ma niente..... ha cominciato a mangiare a 12 mesi... la pastasciutta che mangiavamo noi!!!! e così ho lasciato perdere semolini o altro e ho cominciato a dargli quello che avrei dovuto dare a un bambino già svezzatto, ora mangia solo quello che gli comoda.... non molto ma qualcosa mangia

magari invece di dargli solo acqua aggiungigli un pò di tisana al finocchio o camomilla tanto da cambiare gusto all'acqua magari comincerà a bere di più

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.