Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Come faccio a pulire un muro in mattone grezzo coperto di muffa?

Si tratta di un garage: le mura sono grigie, e sono coperte di roba bianca che suppongo sia muffa. Anche il pavimento è in questo stato. Non so davvero come pulire...pensavo con una spugna grande, tipo quelle da auto, imbevuta di acqua con magari candeggina o cmq detersivo...che dite?

Aggiornamento:

e anche il soffitto...

premetto che non ho canna dell'acqua né idropulitrice, mi tocca fare a mano

Aggiornamento 2:

avete ragione, è salnitro e non muffa!

Aggiornamento 3:

non c'è muffa, ma solo salnitro (una specie di spugna bianca).

Come faccio a rimuovere il salnitro, anche solo in modo temporaneo?

(è tossico? per sbaglio l'ho toccato...)

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

da come le descrivi non mi sembrano macchie di muffa, ma di salnitro…Evidentemente il box non è ben isolato dall’umidità di risalita, che contiene disciolti sali di sodio e potassio, e che asciugandosi formano queste tipiche efflorescenze.

Il problema va risolto a monte, eliminando l’umidità…

Puoi eliminare temporaneamente le macchie grattandole con una spazzola dura e spennellandole con acido muriatico diluito in acqua e arieggiando molto il locale. Durante il trattamento metti mascherina protettiva e occhiali.

Ciao!

-----------------

Il salnitro è nitrato di potassio, viene anche usato nella fabbricazione dei salumi come conservante (in piccola quantità)

http://it.wikipedia.org/wiki/Nitrato_di_potassio

• Elvio
    Lv 4
    7 anni fa

visita www.murisani.com ed avrai tutte le risposte al tuo problema

• 1 decennio fa

La candeggina va benissimo. Usala non diluita (fai molta attenzione a mani, viso occhi ecc.) o comunque in concentrazioni molto alte. Terrà le spore della muffa (quelle che causano il colore nero delle pareti) lontane per molto tempo.

Per le macchie bianche (quella specie di barbetta friabile) è diverso: si tratta di concrezioni saline rilasciate dalle strutture in muratura a contatto con l'acqua (l'umidità del terreno viene assorbita anche dalle pareti).

Per questo secondo problema, difficilmente è possibile una soluzione efficace, anche se radicale.

• 1 decennio fa

non fare errori non passare la candeggina e non passare solo acqua se vuoi eliminare il problema la candeggina crea solo danni perche non ammazza le spore e invece di distruggerle le spandi ovunque aumentando il problema prendi una spatola e fai cadere il salnitro formatosi dalla muffa poi acquista un antimuffa io in genere uso quello della boero laser 23 e dallo a pennello o a spruzzo anche due mani visto la quantita che hai descritto lo faccio di mestiere il pittore cartongesso ristrutturazioni etc se vuoi col salnitro ricavato puoi farci i fumogeni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

guarda la candeggina va benissimo!!! puoi usare tranquillamente una spugna, mettiti dei guanti, lascia arieggiare molto quando hai finito

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.