Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportBoxe · 1 decennio fa

Palestra e boxe ?

Palestra e boxe ?

Ho letto molte risposte (quotate) in cui era scritto che la "palestra" fa male alla boxe.

Beh... è chiaro che chi afferma una cosa del genere è un totale incompetente... non solo per quanto riguarda la boxe, ma anche per quanto riguarda qualunque altro sport.

Incompetente perchè? Perchè non sa neanche che in palestra si possono effettuare diversi lavori. Spesso i più ignoranti in materia (ed è la categoria a cui mi sto riferendo ora) associa automanticamente "palestra" a "massa muscolare"... ossia il lavoro di ipertrofia muscolare.

L'allenamento di un pugile (in genere agonista. Nei professionisti diventa essenziale, tranne rare eccezioni) non richiede l'allenamento di "massa muscolare", ma di "forza esplosiva", ossia all' incremento delle fibre bianche, che si effettua con PESI e con modalità estremamente differenti dagli esercizi di massa muscolare.

Dal momento che

Forza = Massa X Accelerazione

gli esercizi di forza esplosiva mirano ad aumentare l'accelerazione (che NON è velocità).

Chi di voi è un pugile professionista? O chi di voi (come me) è stato a ritiri di pugili professionisti? Beh, l'allenamento in palestra è fondamentale, in alcuni casi indispensabie. Con una tabella di marcia da rispettare (lavoro destinato al preparatore atletico).

Ogni volta che qualcuno afferma che è possibile correlare palestra e pugilato ci sono 4-5 pollici in giù. Chi sono costoro che affermano che gli esercizi di forza esplosiva sono dannosi per il pugilato? E mi motivi anche la risposta.

Aggiornamento:

Un classico esempio di forza esplosiva è questa: 0:34

http://www.youtube.com/watch?v=Pab_Bc-33PE

Youtube thumbnail

Manny Pacquiao

Aggiornamento 2:

Sandro

Confermo

TU NON SEI UN PUGILE

Mai sentito parlare di Cotena? Patrizio Oliva? Bottiglieri? Raininger?

Tu non sei mai saluto su un ring, non hai mai preso un pugno e non hai mai fatto un allenamento. Mi ci gioco quello che vuoi.

Non sai nulla di pugilato. Non conosci la tecnica. Conosci al massimo la storia (ma chiunque sapppia girare su internet è capace).

Nel pugilato non esiste la forza esplosiva?

Ma fammi il piacere.

Aggiornamento 3:

Comunque i nomi sopracitati riguardano i ritiri dei professionisti.

Aggiornamento 4:

P.S.

E parimenti mi gioco quello che vuoi che a differenza tua l'utente "toro scatenato" è un pugile. Lo si vede da quello che scrive.

Aggiornamento 5:

@a edoardo F

Non mi riferivo a te, ma una tendenza generale di incompetenti (almeno a livello tecnico) come sandro.

Gente che non è mai salita sul ring (ne sono sicuro) saccente e maleducata. Ma vai a prendere due montanti al fegato e poi ne parliamo.

Aggiornamento 6:

@a edoardo F

Non mi riferivo a te, ma una tendenza generale di incompetenti (almeno a livello tecnico) come sandro.

Gente che non è mai salita sul ring (ne sono sicuro) saccente e maleducata. Ma vai a prendere due montanti al fegato e poi ne parliamo.

Aggiornamento 7:

@Sandro

IL PRPARATORE ATLETICO NON ESISTE NELLA BOXE?

Ma che razza di incompetente sei?

Mai sentito parlare i Apa? Uno dei migliori preparatori atletici italiani, nonchè arbitro internazionale e attuale presidente regionale FPI.

Ma che razza di ignorante che sei....

Aggiornamento 8:

http://www.archiviombx.com/index2.php?option=com_c...

Ecco qua... la figura che ti meriti....

Il grande guru della boxe.....

Magra figura caro.. magra figura

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La boxe è gia predisposta con programmi ed esercizi per fare il miglior lavoro su un atleta,a partire dall elasticita dei muscoli alla potenza dei colpi... ci sono programmi di allenamenti durante il corso dell anno che si fanno per potenziare i colpi,ma sono esercizi sulla sbarra,palla medica,flessioni... insomma la sala pesi puo servire a fare degli esercizi,ma di certo nn si usano macchinari,di certo non usi bilancieri da 20 kg,di sicuro la forza lavoro la trovi dal tuo peso corporeo...e dopo il potenziamento ti faranno lavorare a sciogliere il muscolo con figure o sacco e poi vuoto...quindi la palestra con la boxe centra poco e niente.

I porfessionisti devono avere maggiore potenza rispetto ai dilettanti,dato che la boxe è totalmente differente e la botta conta molto... possono potenziarsi,fare degli esercizi specifici in un certo periodo,ma il tutto dipende dal pugilatore come è secondo il giudizio dell allenatore (se il pugile non ha potenza sewcondo il peso che fa lo faranno lavorare sul potenziamento,se è gia forte è inutile potenziarlo oltre,ma lavorare sulla velocita e sulla tecnica)

ps quelli che postano domanda riguardo ai pesi e alla boxe non conoscono ne l'una ne l altra...credono di fare di testa loro senza avere esperienza nel campo,soprattutto quello pugilistico.

Chi vuole diventare enorme e crede che con i pesi e con la boxe riuscirebbe a diventarlo,e chi crede che con i pesi e con la boxe diventa una macchina distruttiva.

• Anonimo
    1 decennio fa

E' ovvio che la forza esplosiva è indispensabile per il pugilato (e per moltissimi atri sport).

Il problema è che qui postano domande molti bimbiminkia che vedendo il fisico di Tyson vogliono diventare come lui, facendo massa muscolare e pretendendo di fare i pugili. Senza capire che è predisposizione naturale.

In ogni caso come hai detto tu gli allenamenti di "massa" legano il muscolo e sono dannosi. Quelli di forza esplosiva sono utilissimi/indispensabili. Anche perchè non mirano ad ingrossare il muscolo, ma a renderlo più reattivo e rapido.

• ?
    Lv 4
    5 anni fa

per asciugare il fisico boxe o kick boxing e magari all'inizio aggiungi un po di corsa

• Anonimo
    1 decennio fa

Credo che tu ti riferissi anche a me perchè nella domanda che tu citavi ero contro e lo sono tuttora ai pesi correlati alla boxe. Siccome l utente che ha fatto la domanda chiedeva:

"Pettorali.quanti giorni devo far passare tra un allenamento e l'altro?grazie!?

faccio boxe ma ora voglio allenarmi a asa con dei pesi..faccio aperture con manubri 14 kg su panca piana e sollevamento bilanciere+flessioni..e posso allenare ogni giorno un giorno schiena e uno petto?grazie"

Ecco tutto quello e sbagliato e molto meglio usare il proprio corpo come resistenza che usare manubri e robaccia varia.

Nell allenamento che tu hai postato non vedo Manny fare pesi sinceramente ma esercizi per lo più a corpo libero come le flessioni sulla palla medica.

Purtoppo ci si fa un idea sbagliata della boxe, cioè piu sono muscoloso e piu sei bravo sul ring. Questo è perchè di pugile conoscono giusto Tyson e qualche altro peso massimo che puntano più sulla potenza che sull esplosività.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

secondo me la palestra nella boxe puo servire x un peso massimo , ma per tutti gli altri nn serve molto comunque x sandro x ritiri dei pugili prof forse intende il "training camp" che fanno i pugili in america x2-3 sett prima di un incontro importante

• 1 decennio fa

nel video che hai postato non ho visto allenamento con i pesi, semmai quello con i PESETTI, che si fa in tutte le palestre. per ora gli unici che ho visto abbinare i pesi veri e propri con la boxe sono degli amatori che hanno già superato i 30 e di certo non avevano intenzione fin dall'inizio di diventare agonisti, vengono a divertirsi, e visto che la boxe non è il loro vero scopo fanno sia quello che quello. per il resto non ho mai visto nessun agonista, 0 proprio, fare sia quello che quello. anche se si fanno i pesi in modo diverso e non puntando sulla massa, comunque non si porta il muscolo a velocizzarsi, ed è per questo che si usano i pesetti, per potersi muovere in scioltezza e in velocità mentre si allena il muscolo (e così quindi non si allena un gruppo specifico come con bilancieri e/o macchinari, ma si muove tutto il corpo come se si stesse liberi).

• Anonimo
    1 decennio fa

finalmente uno che è daccordo con me .poi i bicipiti di tyson state tranquilli che non sono predispione naturale .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.