Mary
Lv 5
Mary ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

il concentrato di pomodoro come si usa?

Ho un tubetto di concentrato di pomodoro nella dispensa ,e vorrei sapere se potrei usarlo per qualcosa in particolare e anche come si usa .Scusate l ignoranza ,ma non ne ho mai usato uno,di solito uso la conserva.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il concentrato non sostituisce la conserva, sono due usi diversi. Personalmente non lo uso molto ma messo con molta parsimonia nei soffritti di pietanze che debbano essere un po' "rosa" piuttosto che "rosse" sta bene..e dona tono al piatto. Vedi tu..a gusto tuo..

• 1 decennio fa

QUANDO FAI UNA BELLA PENTOLINA DI SUGO ORAGù OPPURE PIETANZE DOVE CI VA SOLO UN POCHINO DI SUGO LO USI

PER ESEMPIO NEL RAGù NE METTI UN CUCCHIAIO E AUMENTA IL SAPORE, LO INTENSIFICA

SE FAI INVEC EPIATTI DOVE CE NE VUOLE SOLO UN'IDEA,C ENE METTI DI MENO INVECE CHE ANNACQUARE TUTTO CON I PELATI

• 1 decennio fa

di solito si aggiunge al pomodoro cosi' viene piu' denso. Una volta aperto si conserva in frigorifero

• 1 decennio fa

Io lo uso per aggiungere sapore dove serve.

Ad esempio, a volte preparo un condimento per la pasta pomodori e cipolla a tocchetti, spadellati con una quantità quasi nulla di olio (di solito porto avanti le cipolle con il microonde per essere sicura che si cucinino e perché non si attacchino sul fondo della padella, rigorosamente antiaderente), un bella presa di sale (sale, non dialbrodo o roba simile), origano o basilico a seconda dell'estro del momento, e poi per dare un po' più di sapore un po' (poco) di triplo concentrato di pomodoro. Mio marito ed io mangiamo la pasta condita con questo condimento, molto leggero e poco calorico, per mia figlia che è ancora piccola e fa storie per i pezzi ne prelevo un po' e lo frullo nel minifrullatore. Con lo stesso metodo e una ricetta molto simile a volte cucino i filetti di pesce, anche quelli surgelati. Il concentrato di pomodoro rende il tutto più gustoso.

A volte preparo anche i pomodori ripieni di riso e li cucino in forno. Nel ripieno oltre a riso, cipolla, aglio, formaggio grana, basilico o altre erbe aromatiche, metto spesso un pochino di concentrato di pomodoro per dare più gusto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io lo uso quando faccio il sugo, oltre alla salsa ci aggiungo anche un pò di concentrato!

• 1 decennio fa

lo puoi aggiungere alla salsa di pomodoro, al ragù ne basta una piccola quantità e condisce molto;quindi la puoi usare dove ci sta bene il pomodoro(cotture in umido,ecc)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.