Valori di Creatinina nel sangue e velocità di filtrazione glomerulare (GFR)?

La velocità di filtrazione glomerulare (GFR) è data da una formula in cui rientra il valore della creatina nel sangue.Ora se la creatine non supera il limite massimo, perchè la velocità di filtrazione glomerulare ha una lieve diminuzione? Io ho creatina a 0,83 valori di rif 0.50-1.10 e una GFR a 80 è normale >di 90

Non riesco davvero a capire se la creatina non è alta xchè dovrei avere una velocità di filtrazione diminuita ? La formula calcola l'età ,ho 31 anni e x colpa di questo risultato devo fare una visita nefrologica più ecografia addominale,non sarà esagerato? grazie

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La creatinina è un rifiuto prodotto del nostro organismo e pertanto deve essere escreta. Per questo viene completamente filtrata dal glomerulo renale e finisce nell'urina.

Se nel sangue ho troppa creatinina è perchè i glomeruli renali hanno filtrato poco, e quindi cè qualcosa che non va.

Tuttavia i livelli di creatinina non sono uguali in tutti. Infatti la creatinina è prodotta prevalentemente dal tessuto muscolare. Quindi se prendo un bestione di 2 metri tutto muscoli ed una ragazzina 44 chili, indubbiamente il bestione avrà livello di creatinina molto più alti, anche fuori range. Per lo stesso motivo se prendo un malato terminale, che diventa ogni giorno più magro, la sua creatinina diminuisce, ma non perchè i reni funzionano meglio, ma perchè c'è sempre meno tessuto muscolare.

Detto questo capisci che è importante paragonare il valore di creatinina nel sangue con variabili come il peso e l'età del soggetto (una creatinina normale per il bestione è patologica per la ragazzina). Nel tuo caso, compiendo gli aggiustamenti per età etc, è saltato fuori che la velocità di filtrazione dei tuoi reni è lievemente diminuita, ossia i livelli di creatinina sono più alti di quel che dovrebbero per un soggetto del tuo peso sesso ed età.

Considera che la visita nefrologica e l'ecografia addominale sono assolutamente rapidi, indolori, non invasivi. Un controllo va solo. E poi bisogna capire perke la velocità di filtrazione èdiminuita no?

Un salutone e facci sapere mi raccomando

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.