Quando i bimbi possono imparare a bere nel bicchiere normale?

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao noi al nido iniziamo dai 12-15 mesi, cioè sezione medi, (ovviamente bisogna considerare lo sviluppo di ogni bambino, diciamo che questo è l'arco di tempo più comune) prima piano piano con un goccino d'acqua e dandoglielo noi, poi accompagnadoli cioè glielo fai tenere tra le manine a loro, con le tue sopra fonchè nn diventano autonomi nel movimento. per loro tante volte è un gioco, quindi magari se ne da poco e più volte e tenendo il bicchiere lontano da loro finchè mangiano per evitare che si bagnino. ovviamente ci vuole pazienza perchè per il primo periodo è facile che sputino fuori l'acqua (il movimento dal succhiare al bere è diverso e nn è semplice acquisire quaest'ultimo). ma l'importante è non rimproverarli per questo (a meno che non si è certi che lo facciano per dispetto), un'ottima soluzione è mettere sotto la bavaglia di cotone quelle impermeabili (anche usa e getta) e per il primissimo periodo accostare il biberon al bicchiere (meglio se piccolo e di plastica o comunque di materiale infrangibile a prova di lanci e cadute varie). sconsiglio quello a forma di tazza con il beccuccio perchè è equivalente a un normale biberon in quanto il movimento è sempre di suzione e non di bere e perchè con i manici non è come imparare a reggere il bicchiere, ovviamente può essere usato al posto del biberon ma non del bicchiere.

spero di averti aiutato, ciao!

Fonte/i: educatrice di nido
  • Anonimo
    1 decennio fa

mia figlia beve dalla tazza con la cannuccia, fa tre anni a giugno, riesce a tenere anche il bicchiere ma e' piu' l acqua che fa cadere per terra che quella che riesce a bere, si tratta di pratica

• Monia
    Lv 5
    1 decennio fa

Se non ricordo male Gio ha iniziato intorno ai 18 mesi a voler bere nel bicchiere normale. Baci Cassandra...

• 1 decennio fa

il Topino, 19 mesi, lo sa fare da un mesetto abbondante..il fatto è che se gli viene lo skizzo, sparge acqua dappertutto, quindi gli darò ancora x un po' quello col beccuccio!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Il mio ha quasi 15 mesi e vuole bere solo dal bicchiere dei grandi... certo, loaiuto perchè se no si farebbe una doccia ogni 5 secondi, ma il biberon non è mai stato suo amico!!!

• 1 decennio fa

Leggendo dai libri, dicono che già dallo svezzamento bisogna insegnargli a bere dalla tazza con il beccuccio per poi (non so quando) passare al bicchiere normale.

• 1 decennio fa

la mia ha sempre voluto bere dal bicchiere, o almeno da quando ho cominciato a svezzarla, così quando gli davo la pappa prendevo il bicchierino quello adatto a loro, con il beccuccio e i manici, e a forza di provare a imparato a bere, ora a 22 mesi ed è un bel pò che beve da sola con un bicchiere normale (in plastica rigida)...

l'altro invece non era molto propenso ad usarlo infatti a lui piaceva più il biberon per bere l'acqua ma pian piano a imparto ad usarlo, sempre con il sistema del bicchierino vicino al piatto... c'è voluto un pò di più ma alla fine ha imparato a usarlo..

ogni bimbo ha il suo tempo...

ciao

• la mia ha 19 mesi e a bere dal bicchiere non se ne parla proprio, ti accendo una stellina perché interessa anche a me, ciao

• 1 decennio fa

Non c'è una età precisa dipende dalle caratteristiche deduttive del bambino in questione.

• mia figlia è una buffa bambina, lei non prova mai, osserva gli adulti migliaia di volte fino a che è sicura di fare la stessa cosa al primo colpo

tre giorni fa ha bevuto da un bicchiere per la prima volta con la cannuccia e oggi ha usato il bicchiere normale senza cannuccia, un pochino di acqua a volte le esce ma nel complesso è bravissima

ha 16 mesi e mezzo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.