Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 10 anni fa

urgente!!!!a che cosa serve la ciminiera in una centrale termoelettrica ?

io domani ho un compito in qui mi si kiede a che cosa serva la ciminiera in una centrale teromelettrica !!!

urgente grazie in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

La ciminiera è un sistema per l'evacuazione di fumi industriali, quindi serve per sbarazzarsi dei prodotti della combustione. Il combustibile, in una centrale termoelettrica, può essere gas metano, ma a volte viene usato altro combustibile fossile come il gasolio, l'orimulsion (come a Porto Tolle) o addirittura il carbone (come a Torre Valdaniga a Nord di Civitavecchia). Il combustibile utilizzato incide fortemente sull'impatto della centrale.

Riportando le emissioni di gas serra a grammi di CO2 equivalenti per chilowattora, indicati con g/kWh, le emissioni di CO2 di una centrale turbogas di 600 MW che utilizza metano con ciclo combinato sono intorno ai 400 g/kWh, molto inferiori a quelle di una tradizionale centrale a carbone, che emette oltre 900 g/kWh di CO2. Questo è un vantaggio oggi, ma la durata della centrale può arrivare a 30 anni, e invece sarà presto necessario ridurre del 90% le emissioni. Una centrale di cogenerazione a ciclo combinato della potenza di 32 MW può emettere circa 290 g/kWh, e il suo uso potrà ancora essere accettabile fra 20 o 30 anni, avendo semplicemente lo scopo di far fronte a rapidissime variazioni della richiesta, affinché la rete abbia il tempo di ritrovare un equilibrio attivando o disattivando generatori o accumulatori.

• Anonimo
    10 anni fa

A fornire energia per il funzionamento della stessa come anche le centrali nucleari.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.