ma le sd sono veloci quanto le ssd? sono confuso aiutatemi?

se e possibile potete paragonare velocita di scrittura ddi sd ssd e hard disk ho visto che le ssd costano tanto ma nelle sd conviene (in termini di velocita) installare un sistema operativo?????????

help 10 pnt

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le schede SD non possono assolutamente essere paragonate ad hdd (hard disk drive - hd tradizionali) o ssd (solid state disk - hd a stato solido). La migliore categoria di SD è la classe 6, che garantisce una velocità in lettura media di almeno 6MB/s, che è pochissimo, visto il bandwidth di 480Mbps (60 MB/s) della connessione PATA (quella dei vecchi hard disk, ora c'è il SATA, che arriva anche a 6Gbps).

    Nelle SD non è assolutamente il caso di mettere un sistema operativo. Le puoi usare, a limite, come swap ausiliario, vista la bassa velocità di ricerca e le prestazioni migliori nel trasferimento di piccoli quantitativi di dati.

    Gli HDD hanno una velocità pressappoco standard (circa 50MB/s), poiché la tecnologia è ormai assodata. Le piccole differenze sono dovute al numero delle testine e a fattori meccanici. In generale, non superano mai i 480Mbps. Il grosso difetto dei dischi a piatti è il fatto che, essendo basati su componenti meccaniche, hanno un tempo enorme di attesa (circa 50 millisecondi), prima di poter effettivamente leggere o scrivere i dati.

    Gli SSD sono un discorso molto particolare. In teoria, sono migliori degli HDD, poiché non hanno componenti meccaniche, e la velocità delle memorie flash è nettamente superiore a quella della tecnologia meccanica. In pratica, il discorso è molto diverso: la tecnologia è nuova ed immatura, le memorie fanno quasi sempre il loro dovere in modo perfetto, ma molto è affidato al controller che ne gestisce l'utilizzo. In pratica, due dischi SSD possono avere prestazioni nettamente differenti, se hanno controller diversi. Ciò causa anche grosse differenze nei prezzi, già più alti degli HDD per via delle più costose memorie, per il costo di costruzione del controller. Prestazionalmente, dischi SSD con controller scadenti, pur costando abbastanza per via della memoria, potrebbero avere prestazioni non molto superiori a quelle di una SD (10-12 MB/s), mentre dischi con controller buoni, anche se hanno memorie più scadenti, potrebbero avere prestazioni molto interessanti (150 MB/s o più, cioè copiare la .iso di un CD in 5 secondi). Ad ogni modo, sono critiche le prestazioni il scrittura, che, in ssd di alto livello, sono di poco superiori a quelle degli hdd. Inoltre, gli SSD non fanno rumore, a differenza degli HDD.

    In linea di massima, sono buoni gli SSD samsung, kingston, ocz e intel, che sono anche i più costosi, ovviamente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    le ssd sono tutt'altro, sono "mini" hard disk velocissimi rispetto agli hard disk standard.

    Le sd sono memorie piccoline per cellulari...fotocamere...ecc ecc!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    gli hard disk sono più veloci, gli ssd mediocri ma le sd sono molto lente per un sistema operativo

    gli hard disk sono i migliori come resistenza nel tempo, gli ssd si bruciano continuando a leggere e scrivere, le sd come gli ssd

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.