Al ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

Prevalenza pompa di sopraelevazione?

E' una domanda attinente all'idraulica

Devo calcolare la prevalenza di una pompa di sopraelevazione per un impianto idrico-sanitario.

Ho trovato questa formula:

H = J*L + Hcon + Pmin + h

dove:

J = perdita di carico unitario

L = distanza del punto di erogazione più sfavorito

Hcon = ??? (non so cosa sia)

Pmin = pressione minima del punto di erogazione più sfavorito

h = altezza del punto di erogazione più sfavorito

Il calcolo viene effettuato in m.c.a. (metri di colonna d'acqua)

Chi mi spiega la formula???? Aiutatemi vi prego, anche con un esempio.

P.S. un ultima domanda: in base a cosa scelgo la Pmin? Come si fa a trovarne il valore?

Spero che qualcuno mi possa rispondere!

P.S. per capire meglio di cosa sto parlando potete andare su questo sito http://www.volpeemoschin.com/sistemi_pressurizzazi...

alla voce "La prevalenza"

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Hcon è sicuramente la somma delle perdite di carico concentrate. con il termine J*L hai tenuto solo conto delle perdite di carico dovute alla lunghezza della tubazione, ma devi considerare anche le curve, le "T", gli imbocchi e gli sbocchi.

se cerchi su internet troverai tabelle con dei coefficienti adimensionali che sono funzioni della geometria della discontinuità che stai considerando (ad esempio la perdita di carico in una curva è chiaramente maggiore quanto più è grande l'angolo di deviazione della corrente, ma dipenderà anche dal rapporto tra il raggio di curvatura e il diametro della condotta) e delle caratteristiche del flusso (portata e area di passaggio della tubazione). tramite questi coefficienti si calcola la perdita di carico concentrata.

• 1 decennio fa

beh le perdite concentrate no le vedo nella formula perciò potrebbero stare in quel Hcon , si riferiscono alla presenza di curve nel condotto, sinceramente non so come devi stimare la Pmin però magari ci va una correlazione con la portata che devi avere in quel punto. di più non so, spero di averti indirizzato correttamente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.