Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Wolfars ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Domanda sull'accompiamento combattente?

Allora purtroppo dopo che mi avevano venduto un fritto misto di pesci avevo una marea di razze in uno stesso acquario quindi un giorno che ho fatto ho preso tutti i pesci e li ho cambiato solo con 2 razze scalari e barbus poco compatibili però ormai adattati si vogliono bene e non si scannano più.

Allora il fatto è questo durante il cambio ho dimenticato un pesce il combattente che non ha vita ffaciletra scalari e barbus se la fa alla larga; allora questa è la mia domanda se gli compro una femmina il mio combattente riuscirà a riprodursi oppure no dato che è sotto pressione da scalari e barbus?

Oppure non faranno avannotti?

10 punti assicurati

Aggiornamento:

Aggiungo che l'acquario è 145l

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

No non credo perche il maschio non si riuscirà a concentrarsi a fare il nido di bolle sarà attirato dagli scalari e li attaccherà di sicuro ma anche in un piccolo acquario lo potresti fare la riproduzione in un acquario di 15l riusciresti benissimo io sono riuscito infatti adesso ho il problema non so a che dare i miei piccoli betta adesso ti spiego la riproduzione cosi ti posso aiutare: Prima di mettere insieme un maschio e una femmina nella vasca da riproduzione occorre “prepararli” al rito amoroso. Scegliete due esemplari in ottima forma, che non siano debilitati e che non presentino nessun sintomo di malattia. Meglio esemplari tra i 4 e i 12 mesi di vita.

La “preparazione” consiste nel predisporre una dieta altamente proteica per circa 10-15 giorni; il cibo più adatto a questo scopo sembra essere il chironomus (larva di zanzara rossa) surgelato o, se siamo in estate, vivo. Dalle mie esperienze sconsiglio di utilizzare i chironomus liofilizzati(secchi) perché risultano meno efficaci e possono appesantire eccessivamente lo stomaco dei betta.

Oltre ai chironomus dovete inserire nella dieta pre-riproduttiva delle porzioni di piselli sbollentati per 2-3 volte ogni settimana (vedi sezione alimentazione). In questo modo apporterete proteine vegetali e una buona quantità di fibre che eviteranno il formarsi di malattie intestinali. Mentre 1-2 volte a settimana continuate a somministrare il solito granulare generico con cui li nutrite abitualmente. Nutrite i betta due volte al giorno.

Quando inizio la preparazione, per i primi 5-7 giorni, tengo i betta in vasche separate senza che possano vedersi, con acqua pulita e un abbondante dose di Terminalia Cattapa . Successivamente inserisco sia la vaschetta della femmina, sia quella del maschio all’interno del mio 30l piantumato riservato alle neocaridine. Qui continuo la dieta proteica e l’atmosfera più naturale dell’acquario sembra di aiuto nella formazione delle uova nel ventre della femmina.

Le vaschette inserite non sono attaccate tra di loro consentendo ai due riproduttori di vedersi a distanza e a seconda del galleggiamento delle stesse. E’ normale che in questa situazione il maschio costruisca un nido di bolle.

Dopo qualche giorno che sono all’interno del 30l, per due volte al giorno, munito di siringa, prelevo dell’acqua dalla vaschetta della femmina e la metto in quella del maschio e viceversa per trasportare gli ormoni riproduttivi.

Quando vedo che la femmina ha un ventre gonfio di uova e che i due esemplari sono in salute inserisco il maschio nella vasca da riproduzione precedentemente preparata (vedi sezione riproduzione) e dopo qualche ora inserisco anche la femmina tenendola in mezza bottiglia di plastica bucherellata, in modo che il maschio le possa girare attorno in parata senza poterla toccare; i piccoli buchi nella bottiglia servono per far circolare l’acqua.

Da quando metto i riproduttori nella vasca da riproduzione non li alimento più fino a quando non si saranno riprodotti e li avrò nuovamente separati.

Lascio la femmina nella bottiglia per 1-2 giorni fino a che non presenterà, oltre al ventre gonfio di uova, anche delle bande scure verticali. Poi libero, di notte, la femmina e li lascio insieme per 1-2 giorni aspettando di vedere l’abbraccio riproduttivo (solitamente si riproducono la mattina dopo). Se la femmina presenta sia il ventre gonfio sia le bande scure verticali e il maschio non vuol saperne di fare il nido di bolle potete provare cmq a liberarla in vasca.

Non trascurate l’alimentazione del maschio perché è ugualmente importante a quella della femmina; un maschio ben alimentato avrà energia per corteggiare la femmina, costruire il nido di bolle, accudire le uova e gli avannotti senza mangiarseli (speriamo..).

Tenete anche presente che:

Se la femmina non è piena di uova è inutile metterli insieme

Se non si accoppiano dopo 3 giorni che sono insieme, liberi, nella vasca da riproduzione lasciate perdere e separateli (qualcosa è andato storto)

Quando li liberate coprite la vasca con un telo (io uso il mio pigiama..) per evitare di “disturbarli”.

Se quando andate a controllare se si son riprodotti vedete la femmina con il ventre sgonfio in un angolo, osservatela per una mezz’oretta, se rimane in quella posizione toglietela e anche se non vedete le uova nel nido lasciate tutto cosi per almeno 3 giorni. Potreste aver delle sorprese..

Fonte/i: Informazioni prese da un sito se lo vuoi visitare scrivi su google bettabutterfly
  • 1 decennio fa

Premetto che prima di rispondere bisognerebbe conoscere le dimensioni della vasca. Ciò detto, se vuoi riprodurre con successo i betta (nel senso di riuscire ad ottenere avannotti e di farli divenire adulti), devi dedicare a loro (e solo loro) l'intera vasca. Ma non basta: ne devi preparare una seconda in cui spostare la femmina subito dopo la deposizione ed il maschio nel momento in cui esso esaurisce il drive comportamentale delle cure parentali (di solito dopo 7-10 giorni dalla schiusa).

Nelle tue condizioni, ammettendo che il maschio e la femmina si accoppino (cosa che probabilmente non si verificherà mai in quanto stressati dai coinquilini rompiscatole che gli hai procurato) le uova e soprattutto gli avannotti sarebbero sterminati nell'ordine: dagli scalari (pesci predatori pericolosi anche per i neon adulti, figuriamoci per degli avannotti), dai barbus, dal betta femmina e alla fine (nell'improbabile ipotesi che ancora ne sopravviva qualcuno) dal betta maschio. Citando Lux: abbandona l'idea. Ciao!

• Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao, di certo il tuo acquario non si può definire un'oasi di pace, specie per la presenza dei barbus che sono un flagello sia per il betta che per gli scalari, ma se introduci una femmina di betta, le cose peggioreranno perchè il maschio cercherà senza dubbio l'accoppiamento ed attaccherà la femmina se dovesse rifiutarlo, a sua volta la femmina, per tentare di scacciare il maschio, lo attaccherebbe anche lei quindi ti consiglio di abbandonare l'idea.

• 1 decennio fa

premettendo che è molto difficile farli accoppiare , ma nel tuo già ci sono due razze che sono già territoriali in se stessi se aggiungi una femmina vedrai che litigi ,il maschio ci prova con la femmina , la femmina scacciera il maschio ,pensa tutto questo trambusto davanti gli scalari e i barbus quindi non fare niente e aspetta puo essere che si comprendano ew riescanop a vivere in armonia ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciao ascolta non puoi assolutamente far riprodurre i betta nel tuo acquario,io avevo un 30 litri x far riprodurre i betta,inoltre io inserivo 3 femmine nell'acquario del maschio,lui ne sceglieva una e le altre le ammazzava,dopo nn so se sapevi che il maschio prepara un nido di bolle dove dopo la fecondazione va ad inserire gli avanotti,dubito che nel tuo acquario duri + di un giorno un nido di bolleXDcmq abbandona l'idea nn è proprio un progetto x questo tuo acquario,ciaoo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.