Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiStudi di genere · 10 anni fa

Ecco perché le donne sono attratte dall’uomo con la macchina di lusso?

Ecco perché le donne sono attratte dall’uomo con la macchina di lusso

La psicologa: «Una fuoriserie comunica: “Ho disponibilità economiche, sono in cerca di compagnia”»

NOTIZIE CORRELATE

MILANO - Se la «University of Wales Institute» di Cardiff ha ritenuto opportuno impiegare cinque ricercatori, centoventi volontari e due mesi di lavoro per appurare che le donne sono attratte dall’uomo con la macchina di lusso, un motivo ci sarà. Forse. Perché gli status symbol non sono noccioline. Nonostante il procedimento scientifico qui impiegato: Michael Dunn e Robert Searle, i capi-progetto, si sono piazzati nel centro di Cardiff e hanno fermato a bruciapelo signore tra i venti e i quarant’anni, chiedendo loro se trovavano più attraente il tipo sulla Bentley Continental o quello sulla Fiesta. Com’è finita? È finita che la maggioranza delle donne ha «inspiegabilmente» indicato il tizio sulla macchina da 75mila sterline, snobbando la Ford. Ma piano con le battute sull’acqua calda: il bello arriva quando la domanda la si fa a lui. Perché se sono gli uomini a valutare, non importa che lei sia a bordo di una Limousine o di una city-car: lui guarda altro (possibilmente dalla mandibola in giù). Perciò, la vera scoperta scientifica è: manco il macchinone ci salverà da un destino botulinico. A «loro» (gli uomini) invece va diversamente. Pancia e pelata continueranno a sparire miracolosamente se spuntano da una Ferrari. Così la Gran Torino toglie vent’anni a Clint Eastwood, la Lancia Aurelia B 24 cancella quell’aria da gatto spaurito sulla faccia di Jean Louis Trintignant (ne «Il sorpasso»). E la Dodge Charger - «Generale Lee» non è un’appendice erotica per i cugini Duke della serie tv «Hazzard»? È la versione postmoderna del cavallo di Shane-Alan Ladd nel film «Il cavaliere della valle solitaria». A bordo di una fuoriserie, ogni uomo si sente un giustiziere. In tutti i sensi.

LA PSICOLOGA - «Perché stupirsi – commenta la psicologa Maria Beatrice Toro –? L’auto è per l’uomo ciò che l’abito è per la donna: il più efficace mezzo di comunicazione non verbale». E che comunicazione. «Un’auto di tipo familiare – continua la specialista romana – dice: “Non mi guardare, sono impegnato”. Una fuoriserie invece comunica ben altro: “Ho disponibilità economiche, sono in cerca di compagnia”. Stando a una ricerca finanziata da un gruppo assicurativo di Zurigo, a tal proposito l’auto più “loquace” sarebbe la Ferrari Enzo, seguita dalla Porsche Carrera e dalla Ferrari F-599. A parlantina però non se la cava male nemmeno la Aston Martin Vanquish, visto che è la macchina di James Bond in «La morte può attendere». Diceva Mick Jagger che «se alle canzoni di Springsteen togli le auto resta poco». Rispetto per il Boss, ma forse è vero che il Maschio parla (anche) a quattro ruote. Riflettendo, quando comincia la vera decadenza, anche fisica, del balzachiano papà Goriot? Quando non può più permettersi una carrozza. E quella di Gene Hackman-Royal Tenenbaum? Quando incontra la ex moglie in compagnia del nuovo fidanzato e, ostentando indifferenza, si congeda bisbigliando in fretta: «Arriva il mio autobus». Sì, quello che gli uomini non dicono, alla fine, l’hanno detto le macchine. Almeno fino a quando non è arrivato lui, il “paladino del catorcio”: il tenente Colombo. In compagnia di una vecchia Peugeot che scoppietta e sbuffa, Peter Falk ha riscattato anni e anni di James Bond e Jaguar fiammanti. Ebbene, nel 1991, nel pieno della stagione d’oro italiana, Falk, nei panni (spiegazzati e unticci) del tenente di Los Angeles, era in testa ai personaggi più apprezzati dalle donne, secondo una classifica della Abacus. Piena rivincita del macinino? Stando ai venti da Cardiff si direbbe di no. Ma che tenerezza

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

    affari loro

  • Simo
    Lv 4
    10 anni fa

    qual'è il tuo problema? hai la pandina? oppure non riesci ad accettare che le donne guardano altro

    eppure a te non ti guardano?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.