Valentina ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 1 decennio fa

Apparecchio invisalign: cambio mascherine?

Ciao a tutti,

sto usando da tre settimane l'apparecchio invisalign: mi trovo molto bene, non ho alcun fastidio, ma il mio problema è che il secondo set di mascherine (che dovevo cambiare dopo due settimane) non mi entra correttamente. Vi è capitato anche a voi? Cosa devo fare? Aspettare ancora un po' o metterlo comunque (in pratica non entrano i denti davanti, i molari entrano perfettamente).

Grazie mille

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Mi sembra strano che i molari entrino perfettamente e i denti anteriori no, le mascherine sono abbastanza rigide e solitamente o entrano bene, o non entrano del tutto.

Se comunque le mascherine non calzano bene, ti conviene contattare il dentista.

Perchè il sistema Invisalign funzioni correttamente, è necessario che tutte le mascherine vadano bene in posizione, essendo "programmate" in serie all'inizio del trattamento.

Il dentista potrà valutare l'ipotesi di far correggere il piano di trattamento (e di conseguenza rifare il set di mascherine).

Solitamente però è abitudine non lasciare il cambio di mascherine al paziente, soprattutto nelle fasi iniziali del trattamento, proprio per poter verificare che tutto proceda come previsto dal ClinCheck.

Ma tu in questa settimana, dopo esserti accorta che le mascherine non calzavano, hai continuato a metterle? Ti consiglio di sentire il tuo curante quanto prima, anche solo per controllare la situazione, e nel frattempo continuare a mettere il primo set come mantenimento (anche se con un solo set non ci saranno stati cambiamenti pazzeschi, sarebbe un peccato perderli)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.