Marco Leone ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

Valore ematocrito troppo basso (39%)?

ciao, ho 13 anni sono alto 1,60 e peso 48 kg. ho fatto le analisi del sangue e il mio valore ematocrito e di 39%...faccio ciclismo agonistico e nn me la cavo male e perciò mi aspettavo un valore del 45-50% secondo voi è normale??? mi potreste dare qualche consiglio per farlo aumentare...

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

i valori normali dell'ematocrito di un uomo adulto variano dal 39% al 50%

Ora un valore di 39% preso una sola volta non deve far preoccupare più di tanto.

Dovrebbe invece far preoccupare un elevato valore di ematocrito, dai 50 in sù.

L'ematocrito come diffusamente si pensa non è direttamente inerente alla pratica sportiva e all'allenamento intenso, se a ogni seduta di allenamento si reintegra e si recupera correttamente.

Negli anni passati i ciclisti professionisti avevano un alto valore di ematocrito, questo perchè era innalzato artificialmente tramite sostanze dopanti, allora difficilmente rintracciabili nel sangue e nelle urine, si riscontrava solamente un valore elevato dell'ematocrito, ma era sempre tenuto sotto controllo nei valori limite imposti.

L'ematocrito può aumentare in seguito a soggiorni di qualche settimana ad elevate altitudini.

Un ciclista pulito che si allena duramente e anche in seguito a gare di più giorni consecutivi non avrà automaticamente valori elevati di ematocrito, basta leggere i dati che hanno raccolto durante il girobio del 2009

http://www.repubblica.it/2009/05/rubriche/la-stori...

" I ragazzi del Giro Bio di età prevalentemente attorno ai 20-23 anni, partivano da una media di ematocrito del 45% per arrivare (in qualche caso) anche al 40%."

• 1 decennio fa

l ematocrito non e un parametro determinante per la prestazione sportiva , mio padre haha 46 e nn fa niente . detto questo penso che alla tua età sia un valore normale , l allenamento molto intenso come molti credono non fa aumentare l ematocrito ma lo stress se il recupero non e ottimale puo farlo anche scendere . un mio amico fa circa 25000 km all anno e vagonate di rulli e circa 55 corse tra granfondo e circuiti ed e arrivato ad avere 37 con una cura al ferro e arrivato a 41 . cmq se tu hai un alimentazione bilanciata non preoccuparti .

• 1 decennio fa

Si in effetti è un pò pochino. Però è anche vero che sei giovanissimo,13 anni, quindi sicuramente ti aumenterà. Cura bene l'alimentazione. Non andare in sovra-allenamento. Se puoi fai qualche ritiro in altura. Per il resto (medicinale ecc) lasciali stare ;)

Fonte/i: Ciclista amatore 18enne
  • 1 decennio fa

sicuro di nn prendere qualcosa??

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ma il tuo medico curante non dice nulla?

• 1 decennio fa

certo ke se inizi a prendere delle sostanze a 13 anni nn sei messo molto bene è e poi dai me ke skifo fai

• Anonimo
    1 decennio fa

SEZIONE SBAGLIATA!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.