spiegazione sogno di un serpente?

ciao a tutti!stanotte ho fatto uno stranissimo sogno: ero con una conoscente in una specie di canile. Ad un certo punto lei prende un panino e lo taglia a metà, poi prende un serpente piccolo quanto il panino e cerca di mettercelo dentro...il serpente però le scappa dalle mani e comincia a inseguirmi. Io mi volto indietro e vedo i suoi occhi grandi, rotondi, di un marrone scuro...Continuo a correre fino a quando non salgo su un muretto per mettermi in salvo. Tuttavia, capisco che il serpente é agile e potrebbe facilmente saltare sul muretto. Dunque grido "ma é possibile che nessuno venga a salvarmi?Non lo capite che l'unico modo per ucciderlo é lanciargli qualche oggetto?"

Cosa può significare secondo voi?

Il serpente era piccolo e molto veloce. Quando strisciava aveva il capo sollevato dalla terra....

Grazie a tutti!

Aggiornamento:

Anche io so usare google... :)

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

-IL SERPENTE NEI SOGNI-

Queste immagini sono molto frequenti nei sogni e provocano sensazioni di paura, repulsione o addirittura panico, e portano il sognatore a farsi mille domande sul loro significato. Ma possono lasciare anche una strana sensazione di completezza, come se il sognatore si lasciasse ammaliare dall’energia vitale che questo animale emana.

Perchè il serpente è un simbolo potente e complesso, ricco di sfaccettature e significati ambivalenti. Da sempre presente nei miti e nelle leggende come rappresentazione di vita, di morte e rinascita e di totalità dell’essere, viene raffigurato a volte mentre si morde la coda, a formare un cerchio perfetto: l’ Uroborus.

E così il serpente mette in evidenza la circolarità dell’esistenza senza inizio e senza fine e suggerisce la conservazione dell’energia vitale che trae nutrimento dalla propria sostanza. Il serpente cambia pelle e questa immagine è un potente motore di rinnovamento e rigenerazione, di salute e potenza fisica, e per questa ragione è stato adottato anche come simbolo di cura e guarigione (il bastone di Esculapio).

Le culture orientali chiamano kundalini, l’ energia vitale umana assimilabile alla libido e all‘eros, e la rappresentano come un serpente attorcigliato che abita alla base della colonna vertebrale e che, quando si risveglia, allunga le sue spire innalzandosi fino ad arrivare alla sommità del capo (Kundalini letteralmente significa avvolta su se stessa)

L’uomo istintivamente diffida dei serpenti eppure ne subisce fascino ed attrazione. Le caratteristiche di creatura a sangue freddo, confondono e contrastano la nostra natura emotiva e sanguigna e rimandano ad aspetti rinnegati e primitivi della psiche e a reazioni arcaiche legate al cervello rettiliano e quindi meno mediate dalla coscienza, meno controllabili.

Il serpente con il suo veleno può uccidere e la sensazione di pericolo, diffidenza e paura è spesso presente nei sogni a simboleggiare la morte, la paura, l’ ostilità, il tradimento e la menzogna (si pensi al serpente dell’Eden).

Il serpente nei sogni e nei miti, è anche un simbolo fallico, espressione di fertilità, di vitalità, di rinnovamento, di erotismo e piacere del corpo, ma questi contenuti sono stati, in passato, adombrati dal potere della chiesa, che lo vedeva solo come rappresentante di lussuria e di potere demoniaco, animale tentatore e portatore di peccato.

Il significato del serpente nei sogni è per Freud legato alla forza sessuale e creativa e al potere del maschile, mentre Jung vi legge un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l’indizio di qualche forza interiore che, presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento.

Sognare serpenti al di là della quota di spavento o repulsione che questi possono provocare, rivela quindi la presenza di una grande energia vitale disponibile per il sognatore, ma può mettere in evidenza anche le situazioni di disagio e di insicurezza che questi si trova vivere circondato da persone che nel suo inconscio assumono la forma di “serpenti” perchè vengono percepite come inaffidabili, fredde, crudeli, traditrici.

Nella decifrazione del tuo sogno questo deve essere associato alla richiesta d'aiuto, significante la tua paura nell'essere sola ad affrontare ciò che il Serpente rappresenta con timore del diniego di soccorso da parte perfino di persone a te care.

Fonte/i: --------------------------------------------- (Tu mi hai posto una domanda, non mi hai detto da dove volevi le fonti. Io ho risposto alla domanda.)
  • Anonimo
    7 anni fa

I SOGNI DE NOTTE NON SONO ALTRO CHE LE SENSAZIONI CHE IL CORPO TRASMETTE AL CERVELLO SOGNARE UN SERPENTE VOL DIRE CHE SU UNA PARTE DEL CORPO NON CIRCOLAVA BENE IL SANGUE PROBABILMENTE TI SI E ADORMENTATTA UNA GAMBA VISTO CHE CORREVI SALTAVI SI TRATTA SICURAMENTE DI UNA GAMBA TUTTO QUI NON CE PENSA:)

• 1 decennio fa

beh se hai qlkn problema nella tua vita possibilmente qst sogno che hai fatto è riferito al fatto ke hai bisogno dell'appoggio di qlkn in modo ke insieme potreste risolverlo ....e il grido ke hai fatto dicendo ma é possibile che nessuno venga a salvarmi? sia dato dal fatto ke tu reputi ke nessuno ti può aiutare!!..ciao!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.