10 punti a chi mi risolve questo problema?

ciao a tutti.

Ho un tubo di rame di 81cm di lunghezza; di 1,4 cm di diametro interno; di 1,6 cm di diametro esterno.(superfluo dire che lo spessore del rame è di 1 millimetro).

Io devo rivestire i primi 25cm di questo tubo con un altro tubo (questa volta di OTTONE) senza usare colla, spinette, martellate ecc.: intendo scaldare il tubo d'ottone in modo che si ingrandisca e io riesca ad infilarlo sopra il tubo di rame. Una volta ristrettosi sarà BEN SALDO al tubo di rame.

Vi chiedo ora quale diametro interno ed esterno debba avere il tubo (in modo che lo spessore dell'ottone sia 3mm); e a quanti gradi io devo scaldare l'ottone.

Detto questo vi chiederei se sareste così gentili da indicarmi un posto dove trovare tubi di ottone al millimetro. Grazie a tutti, arrivederci

1 risposta

Classificazione
  • exProf
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Tubo d'ottone:

* Lunghezza: 250 mm

* Spessore: 3 mm

* Diametro interno: 14 mm

* Diametro esterno: 20 mm

* A quanti gradi scaldare: appena un po', quanto basta ad "infilarlo sopra il tubo di rame ... senza martellate"; dopo il raffreddamento le inevitabili microasperità delle due superficie in contatto basteranno a garentire una tenuta "ben salda".

Penso tuttavia che potresti anche permetterti di martellare leggermente sul tubo di rame per incastrarlo: per evitare ammaccature puoi sovrapporre un pezzo di legno tenero e martellare sul legno, o usare un martello di gomma dura (per i picchetti delle tende da campeggio) e/o prevedere un paio di cm in più e poi rifilarli via ad incastro ottenuto.

Se invece il problema che t'interessa non è "come fare", ma è quello sulla dilatazione termica superficiale (il foro del tubo d'ottone), allora la pagina di Wikipedia sulla dilatazione termica è breve e chiara: ti conviene leggerla.

PS: ricordati di votare una risposta, possibilmente questa (cfr.

http://www.yanswersblogit.com/b4/2010/01/08/evita-...

)

http://it.wikipedia.org/wiki/Dilatazione_termica

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.