fra ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

10 punti a chi mi risolve questo problema?

ciao a tutti.

Ho un tubo di rame di 81cm di lunghezza; di 1,4 cm di diametro interno; di 1,6 cm di diametro esterno.(superfluo dire che lo spessore del rame è di 1 millimetro).

Io devo rivestire i primi 25cm di questo tubo con un altro tubo (questa volta di OTTONE) senza usare colla, spinette, martellate ecc.: intendo scaldare il tubo d'ottone in modo che si ingrandisca e io riesca ad infilarlo sopra il tubo di rame. Una volta ristrettosi sarà BEN SALDO al tubo di rame.

Vi chiedo ora quale diametro interno ed esterno debba avere il tubo (in modo che lo spessore dell'ottone sia 3mm); e a quanti gradi io devo scaldare l'ottone.

Detto questo vi chiederei se sareste così gentili da indicarmi un posto dove trovare tubi di ottone al millimetro. Grazie a tutti, arrivederci

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

All'inizio sembrava un problemino di geometria delle scuole medie... :-))))

Devi per forza scaldarlo questo tubo? La dilatazione termica del materiale non è cosi' "importante" da poter aumentare la sezione del tubo per soddisfare il tuo bisogno. Tieni conto che facendo un calcolo rapido su una sezione cosi' ridotta se aumentassi la temperatura di 500°C avresti un beneficio di aumento della sezione di circa 0,15 mm... non è fattibile.

Perchè non carteggi invece la superficie esterna del rame per i 25 cm necessari? ammesso che si trovi in commercio un tubo d'ottone con la sezione interna di quella grandezza...

Io faccio un lavoro simile quando devo mettere dei cuscinetti a sfera intorno a tubi d'acciaio di uguali diametri (carteggio e via...)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.