Chi di voi utilizza ancora la macchina da scrivere?

Se sì, perché? Vi piace il "contatto fisico" con il cartaceo, con il vostro lavoro? Quale macchina da scrivere usate? S'inceppa spesso oppure è sopportabile? Insomma, vorrei comprarne una perché da un po' di tempo a questa parte lo schermo del pc mi carbonizza gli occhi, e credo sarebbe più facile portarsi un capitolo appresso e correggerlo, che so, nelle ore di supplenza a scuola (esempio)...

Ditemi voi =)

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Ora la devo portare a darle una sistematina però io ho ancora la vecchia macchina da scrivere di mia madre, ha almeno una trentina d'anni quindi niente elettronica =)

La uso e la adoro! La mia è una vera e propria passione, mi piace il rumore dei tasti (non asettico come il pc), mi piace vedere il foglio riempirsi (non come sul pc che scrivi scrivi e non capisci mai a che punto sei), amo il contatto vivo con la carta perchè quello che scrivo, foglio per foglio, va a fare subito un mucchietto che può cominciare a sembrare un romanzo e non devo scorrere pagine e bruciarmi gli occhi per andare a correggere.

Non saprei come spiegarlo ma è quasi una questione di romanticismo tra me e le parole che vedo formarsi sul foglio.

A chi dice che è un incubo perchè se sbagli e...BLA BLA BLA! Non l'ha mai usata a quanto parte perchè anche per le vecchie macchine da scrivere come la mia esistono dei "foglietti bianchi" che hanno la stessa funzione del bianchetto e ti servono proprio quando fai degli errori di battitura!

Nelle nuove macchine da scrivere poi c'è la funzione apposta che sbianca e ti permette di andare a correggere!

• 10 anni fa

La macchina da scrivere è un'incubo! Lasciatelo dire da una che ha studiato dattilografia su delle olivetti meccaniche! Hai idea di che male faccia un dito incastrato in mezzo ai tasti? Per nn parlare di quando sbagli............ dai retta a me occhiali riposanti e poi se ti vuoi correggere il libro nelle supplenze STAMPATELO!

Fonte/i: anni di dita e unghie scorticate!
  • 10 anni fa

chissà se ne trovi 1 ...poi se fai 1 errore di battitura es manchi 1 doppia devi buttare tutto il foglio ,a volte scrivendo veloce capita che manchi 1 lettera anche se la digiti xchè si scrive troppo veloce ,capita con la tastiera qwerty ,figurati con la macchina da scrivere .............. puoi farti prescrivere degli occhiali riposanti da usare sl al pc ,fai 1 visita oculistica

Fonte/i: @sclero: cosa sn sti foglietti? li attacchi sull'errore? poi cmq il bianchetto è antiestetico ,va' a consegnare 1 curriculum o 1 tesi col bianchetto ,va'....è mancanza di serieta' a differenza tua nn ti spollicio x qsta cazzata :/
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.