Quale autoradio è meglio prendere?

devo abbinare una buona autoradio a questo impianto: amplificatore coral xt408 85wx4, sub gto1204br woofer e tweeter coral. I basta che abbia una sola uscita pre out (l+r) e abbia la presa usb, non mi ineressa abbia funzioni particolari tipo crossover elettronici l'importante è che fornisca un segnale di qualità all'amplificatore... Inoltre qualcuno sa spiegarmi quali sono le caratteristiche per valutare un'autoradio? per esempio per un tweeter si tiene conto dei w rms, della sensibilità, del diametro della bobina... In una radio cosa bisogna guardare il rapporto segnale rumore?

Aggiornamento:

La mia autoradio attuale è una sony cdx-gt42u. E' un'autoradio da supermercato, non suona male nelle uscite amplificate, per quanto riguarda il segnale per l'amplificatore non è un granchè, ho dovuto mettere l'amplificatore quasi al minimo per non avere distorsioni... quello che io mi chiedo è: sostituirla con un'autoradio migliore può cambiare sensibilmente la qualità sonora, facendomi avere un volume più alto senza distorsioni o non ne vale la pena?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao; riguardo all'autoradio, se mettevi un limite di spesa sarebbe stato meglio...per poter essere piu' precisi, comunque, una buona sorgente puo' essere la Alpine CDE 101R, costa 178euro a listino, ma la trovi a meno; ha la presa usb e il segnale e' di qualita'...oppure una JVC KD-R401, costa 129euro a listino, ha la presa usb, ha un buon segnale....

Per valutare un autoradio, solitamente si guarda il livello d'uscita del segnale(dalle uscite pre), che tipo di convertitore d/a e' presente, quanti convertitori ci sono(nelle sorgenti top puo' essere doppio), che tipo di potenziometro del volume,... anche il segnale/rumore.. Pero' le sorgenti con certe caratteristiche costano parecchio, per esempio la McIntosh MX 5000, doppio convertitore d/a, uscite a 4V, eccetera...costa 2.700euro..... Pero', fortunatamente, ci sono sorgenti con i 4 volt d'uscita e il convertitore a 24bit che costano molto meno; le autoradio piu' recenti, suonano comunque bene, anche quelle da circa 120/150euro... ciao

--------------------------------------------------------------------------

PS: si, cambiando autoradio puoi migliorare....l'autoradio e' dove "nasce" il suono e se nasce male puoi avere i migliori ampli, ma il suono avra' non molta qualita'.....

Fonte/i: personali
  • 1 decennio fa

guarda io ne ho canbiate di autoradio ma come le alpine nn ce ne sono ....mille regolazioni ma fanno suonare anche le casse di cartone...tuttte hanno pre out hanno regolazioni per sub per intensita e durata del basso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.