Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Devo pulire gli occhi del mio cane, ma come?

Salve, come dice già il titolo dovrei (dovrei) pulire gli occhi al mio cane perché mi hanno detto che possono prendere malattie. Come faccio a pulirglieli? Non mi hanno detto, però, che genere di malattie possono venire agli occhi, potete dirmelo voi? Grazie, se non sono stata abbastanza chiara ditemelo... ciao!!!!!!!!

9 risposte

Classificazione
  • Gwen
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La cura degli occhi è strettamente collegata al tipo di mantello, che tu puntualmente non hai specificato:

- Per i cani con muso raso ma a pelo lungo - tipo Collie, Samoiedo, San Bernardo - basta tenerli puliti con un po' di acqua borica solo nel caso dovessero lacrimare. Se sono arrossati devi contattare un veterinario.

- Per quelli con il pelo medio e/o lungo con muso peloso - tipo Cairn Terrier, Shih-tzu, Bobtail, Maltese - le attenzioni devono essere maggiori. Data la presenza di pelo, sarà necessario provvedere quotidianamente alla pulizia degli occhi con acqua e all'eventuale asportazione di pelo negli angoli degli occhi (per evitare fastidiose congiuntiviti molto presenti in questo tipo di razze).

Per quelli a pelo raso o corto con muso raso, non ci sono grossi problemi. Basta togliere la sporcizia con un po' di acqua.

Le patologie più diffuse negli occhi sono dovute all'otturazione dei canali lacrimali, specialmente nei soggetti di piccola taglia. Nei molossoidi, invece, è facilmente riscontrabile l'arrossamento degli occhi.

Altre malattie oculari sono, oltre alla congiuntivite, sono: l'entropion o ripiegamento della palbebra verso l'interno dell'occhio; la cheratite che si presenta con un puntino bianco nella cornea. Ne esistono tante altre, ma non voglio scrivere più di troppo, ti ho messo solo quelle più importanti.

Ciao.

• 1 decennio fa

La lacrimazione agli occhi è più evidente nei cani dal pelo chiaro. Thommy (Coton de Tulear) presenta sul pelo intorno agli occhi delle striature rossastre causate dalla lacrimazione. È inevitabile. L'unico rimedio è tenergli gli occhi sempre ben puliti. Io uso il prodotto Pro Care Trixie. Metto qualche goccia su un dischetto di ovatta e strofino delicatamente sul pelo intorno ai suoi occhietti. In un attimo il pelo e gli occhietti diventano puliti.

• Anonimo
    1 decennio fa

sei stata chiarissima!!!!

il tuo cane ha gli occhi sporchi perchè, come noi produce una specie di lacrima che idrata l'occhio anche se lo fà molto più spesso rispetto a noi, devi semplicemente prendere un fazzoletto leggermente imbevuto nell'acqua e pulire il suo occhio, senza pulirlo direttamente con il fazzoletto asciutto perchè la crosta che si forma è dura e potresti far del male al tuo cane...

inoltre le malattie sono varie ma se lo pulirai come ti ho detto almeno 2 volte al giorno, stai tranquilla, non gli succederà niente...nel peggiore dei casi potrebbe perdere la vista, ma sono sicura che sarai così brava che non gli capiterà niente!!!!!!!

Fonte/i: buona fortuna!!!! ps: di che razza è il tuo cane e come si chiama??? ciaoooo!!!kiss!!!!!!!!! ^-^ scusami niiiky ma tu ci hai mai pensato che se l'acqua ossigenata finisce nell'occhio del cane diventa cieco!?!?!
  • 1 decennio fa

Ciao, io per il mio shar pei uso la soluzione oculare IRYSAN oppure puoi fare impacchi di camomilla

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Sara
    Lv 4
    1 decennio fa

Gli occhi del cane si possono pulire con un batuffolo di cotone inumidito con un pò di acqua borica (la puoi trovare in farmacia) o camomilla.Ci sono anche delle lozioni specifiche che puoi trovare sia in farmacia sia in un negozio per animali.Ti consiglio quella della Clorexiderm.Ah dimenticavo!Gli occhi del cane devono essere puliti 1-2 volte alla settimana.

• Ivan B
    Lv 6
    1 decennio fa

se gli occhi del tuo cane non hanno nessun segno tipo rossore crosticine o altro non hai nessun motivo di pulirli poi eventualmente li pulisci con acqua borica

• Anonimo
    1 decennio fa

sono d' accordo con ivan

ma se proprio vuoi fare il pignolo prendi un batuffolo di lana con un po d' acqua e passacelo sopra

• 1 decennio fa

Sinceramente più che malattie potrebbero venirgli delle infezioni caso mai.

Comunque per la pulizia basta che prendi un panno imbevuto solo di acqua (no al sapone nemmeno quello per cani) e glielo passi su entrambe le palpebre, dall'interno all'esterno dell'occhio. Attenzione solo a non fargli male. Un bacione :D

• Anonimo
    1 decennio fa

cotone o garza cn acqua osigenata.

o se nò fare gli impacchi cn cotone e camomilla. che lascia + morbido il pelo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.