promotion image of download ymail app
Promoted
Molty ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Posso isolare una porta acusticamente?

Ciao a tutti

Posso isolare una porta acusticamente usando del cotone che ho in casa? tipo

cotone preso da magliette vecchie stracci tovaglie roba che non mi serve piu'..

e buttarli dentro al intercapedine della porta compattandoli bene,magari inumidendoli un po' prima..

posso farli? proprio non ho tempo di andare a prendere degli isolanti + seri come materiali gommosi o sughero...

logicamente non mi serve per motivi pro ma solo per sentire meno rumore proveniente da fuori la mia stanza durante la notte e la mattina.. visto che spesso chi si alza di notte nelle altre stanze mi va a svegliare..

grazie a tutti ps si accettano altri consigli con materiali che potrei avere in casa..

Aggiornamento:

La porta che ho non ha proprio un intercapedine ma diciamo che ha lo spessore piu' sottile nel centro e piu' spesso verso l'esterno..

per intenderci e' cosi'

____

| ---- |

| L_I |

|____|

il centro e' + sottile ed e' tutta in legno.. che faccio?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se come spazio per l' isolamento hai una Intercapedine della porta, stimo circa 3-4 cm ho qualche perplessità che tu riesca a isolarla con degli stracci , inoltre bagnandoli creeresti dei problemi maggiori (odori muffe etc.)

Isolare esternamente una porta sempre con materiali fai da te è una soluzione poco attuabile sia dal punto di vista estetico che funzionale, (spazi per l' apertura, incollaggio le colle poterebbero rovinare la superficie della porta.

Un pannello di un materiale fono assorbente potrebbe esserti d' aiuto, altre soluzioni le vedo come dei paliativi

Mentre scrivevo mi sono venuti in mente i pannelli di fibra di legno, come tentativo inserirei nell'intercapedine degli stracci tagliati a pezzettini .(interessante sarebbe conoscere che tipo di intercapedine ha la tua porta , di che materiale è fatta e tecnicamente come è stata costruita) se è in tamburato ha al suo interno dovrebbe avere una struttura alveolare in cartone, che in parte svolge una funzione di attenuare il passaggio di rumori (per certi aspetti assomiglia ai contenitori delle uova.) spero di esserti stato d'aiuto. ciao

...

...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ciao...

Purtroppo (per te) devo quotare Paolo... non credo che facilmente potrai risolvere inserendo del materiale aggiuntivo nell'intercapedine della porta. Se non conosci il materiale di cui è fatta la porta (se non sai che è tamburato e magari con un pannellino di mdf impiallicciato all'esterno...) rischi di aprirla e di non poterla chiudere piu'. Inoltre tieni conto che il miglior isolante è l'aria! Quindi inserendo del materiale anche fonoassorbente come cotone ( a questo punto se proprio vuoi usare materiale da riciclo userei del polistirolo...) non credo otterresti dei miglioramenti. Senza contare poi che hai dei punti di discontinuità sul telaio della porta che non sono isolati. Se vuoi comunque provare, metterei anche quelle striscie adesive che spesso si usano per le finestre in legno tra telaio e porta in modo da contenere le vibrazioni.

Se quella è una sezione, da come l'hai disegnata sembra che ci sia l'intercapedine. Cmq se non c'è o non puoi aprirla allora è un po' piu' difficile la situazione...se non ti interessa il risultato estetico o se hai tempo da perdere potresti provare ad accoppiare un pannello di polistirolo alla superficie della porta (sempre che non sia piena di tutte quelle modanature che hanno molte porte commerciali) e poi rivestirla ancora di un pannello di mdf bianco da 4mm. Poi dovresti curare il bordo e comunque avresti il problema dei punti di discontinuità dove il suono passa... usa anche della gomma sulla battuta tra porta e telaio per eliminare parte delle vibrazioni.

• 1 decennio fa

puoi provare anche con i cartoni che contengono le uova le attacchi ad un pò di gomma piuma e alla porta!

Buon silenzio ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.