AIUTO!!!!POTREBBE MORIRE UNA PERSONA!!!!?

Grazie per aver aperto questa domanda allora,vi spiego,potrebbe morire mio nonno (non è una bufala,sul serio!!!!) mi chiama mia madre che mi dice:dai a nonno un paio di compresse di efferalgan 1000 mg,che noi tra un pò torniamo (perchè erano fuori) io allora dò 2 compresse a mio nonno,poi arriva mia mamma a... visualizza altro Grazie per aver aperto questa domanda allora,vi spiego,potrebbe morire mio nonno (non è una bufala,sul serio!!!!) mi chiama mia madre che mi dice:dai a nonno un paio di compresse di efferalgan 1000 mg,che noi tra un pò torniamo (perchè erano fuori) io allora dò 2 compresse a mio nonno,poi arriva mia mamma a casa,gli dico che gliele ho date e lei si incavola con me!!!!intendeva da portar via (perchè mio nonno abita quà vicino) allora io penso "ma cavolo esprimiti meglio!!!!" dice che è un sovradosaggio e potrebbe avere un collasso,io ho cercato su internet ed ho trovato......

04.9 Sovradosaggio
Sintomi: l'intossicazione acuta si manifesta con nausea, vomito, anoressia, pallore, dolori addominali; tali sintomi compaiono in genere entro le prime 24 ore. Sebbene la forma effervescente renda questa eventualità quasi irrealizzabile, il sovradosaggio massivo (superiore ai 10 g di paracetamolo negli adulti ed ai 150 mg/kg di peso corporeo nei bambini) può provocare citolisi epatica che può evolvere verso la necrosi completa e irreversibile, con conseguenti insufficienza epatocellulare, acidosi metabolica ed encefalopatia, che possono portare al coma ed alla morte.

io adesso mi sento in colpa e mia madre non mi vuole vedere.....voi cosa dite????
Aggiorna: se vi può aiutare mio nonno ha 84 anni,e le compresse sono Efferalgan 1000 mg compresse per adulti
Aggiorna 2: No,mia madre non ha chiamato un medico,e non potremmo comunque,perchè lui è già andato nella sua casa....
8 risposte 8