Robbè
Lv 4
Robbè ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Voi siete amanti degli animali?

Mia mamma mi lasciò con mia nonna;la solita campagna, le pergole appoggiate ad un grosso masso bagnato dalla corrente del fiume!Uno strano cinguettio proveniva dai piedi di un ulivo, vado a vedere e c’era un nido di passeri per terra, due passerotti oramai morti altri due invece cinguettavano con tutta la loro forza;li prendo in mano e corro da mia nonna, mi vede con questi passerotti piccolissimi,dispiaciuta alla mia richiesta di fare qualcosa,di salvarli, lei mi disse con la voce ferma “A nonna, moriranno, non c’è niente da fare” – li prese in mano, prese un sasso e gli schiaccio la testa lontano dai miei occhi, scavò una buca e li seppellì!Non capii quel gesto,un bambino!Anni dopo, in un paesino di cacciatori era usale trovarsi di fronte lo stesso spettacolo!Stavolta ero con mio cugino, quei tre uccellini li avrei salvati,stavolta!!

Ed ero li che rubavo i guanti in gomma (eroe si,mica fesso), una paletta da giardinaggio e la pinzetta per le sopracciglia a mia madre per andare a cercare vermi da far mangiare a quegli uccellini!Quanta terra sui panni e sotto le unghie, mi facevano schifo quelle cose viscide,ma già mi vedevo lo sguardo attonito di mia nonna che mi osservava mentre le facevo vedere che quella volta tanti anni prima si era sbagliata!Ogni giorno a cercare vermi diversi,pensavamo che quelli presi non erano quelli giusti,fino a quando presi la stessa paletta per scavare un'altra buca,poi un’altra e un’altra ancora per seppellire quelle scatolette grigie con su scritto il nome di ognuno sulle quali l’inchiostro abbracciava delle chiazze umide lasciate dalle lacrime!Un verme, uno solo, non riuscii a farglielo mangiare a nessuno!

Mia cugina, vorrei dire viziata, ma credo che un aggettivo per riassumere i capricci e le moine di quella donna proprio non esiste!Lei e il suo cane!Il suo cane e lei!Il veterinario,il suo pelo,le urla per far vivere le giuste libertà a quel quadrupede, i soldi in medicine,accessori e giocattoli!C’era lei,il cane e poi dopo il ragazzo!In quella casa di nove anni fa,quel cane viveva d’appertutto, non aveva limiti, mangiavamo e lui doveva avere il diritto di venire ad annusare sul tavolo!Rinunciò qualche anno dopo anche ad un regalo del suocero,una casa da 120 mq perché non c’era il giardino per il suo cane,per l’amore della sua vita!!!L’ho vista piangere perché in qualche circostanza qualcuno non aveva dato la giusta libertà a quel cane di razza bretone.

L’altro ieri,Lei mia cugina, la rincontro in quella stessa casa,felicissima con la sua nuova famiglia,quel ragazzo è diventato suo marito al quale ha dato un bimbo e un nuovo cane,un Husky,

quel bretone avrebbe sporcato la sua nuova casa,era troppo pieno di vizi e troppo sporco!alla fine del pranzo lei scende dalle scale,il marito dopo aver caricato il cane e il bambino in macchina ad aspettare, mentre quel cane “sporco” fermo come una statua di sale con il muso nelle inferriate,come se volesse salutarla,li in silenzio con le narici spalancate;mia cugina toglie la sua mano piena d’amore dalla tasca e se la passa tra i capelli passando dritta, indifferente, mentre il cane la osserva gira la testa e con la coda tra le gambe si allontana!

Ho pensato in quel momento a quegli uccellini che mia nonna uccise e alla parola amore che ho trovato più in quel gesto estremo che nelle innumerevoli moine di quella persona persa dietro i suoi vizi!

E’ davvero così sottile la linea che delimita l’amore per se stessi e quello per gli altri!?

Aggiornamento:

@ahahah Ashinta!eh si scrivo molto vero,ma se avessi letto almeno tre righe, avresti letto che nella risposta non sono contemplati gli animali;)

cmq grazie!

Aggiornamento 2:

@Noà, no io non amo gli animali!no;avevo un gatto, morì sotto un auto, non ne ho più voluti!Eh si, sono uno che si strappa gli occhi per paura di diventare cieco!;)

Io goth?no ho detto solo che ci può essere molto più amore in un piccolo gesto, seppure spregevole, che in tanti che sembrano essere pieni d'amore (per se stessi lo sono senz'altro) ed invece sono puro egoismo!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Mi piacciono i golden retriver (si scrive così?)

Trovare la parola amore nella parola morte è tipico di un'anima Goth.... :) ma comunque romantico.

Ciauuuuuuuuuuuuu

-----------------------------

Io NON ho detto che tu ami gli animali, ti ho detto quello che piace a me.

E perchè non fa forse tenerezza il pensiero delle testoline spappolate di quegli uccellini a fin di bene? Chi ha detto niente?!

Anche se non sei goth, hai reso comunque un'immagine sublime e fuori dal convenzionale di quello che è comunque AMORE.

• 1 decennio fa

si amante degli animali, rispetto la loro vita e per questo non li mangio

• 1 decennio fa

Waa ma quanto scriviii...

cmq a me piacciono tantissimo gli animali...

soprattutto i cani e gatti

avevo un pesciolino ma nn faceva proprio un C***O se mi farebbero scegliere tra un gatto o un cane, giuro, nn saprei quale scegliere,

ho un gatto è fantastico... quel gatto mi fa una vita da cane...

è troppo forte mi svegliava tutte le domeniche ma ora nn so xkè nn lo fa piu credo che sia xkè sta diventando vecchio...

ok, ho deciso preferisco i gatti...!

amo gli animali!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.