Danilo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Maremmano sull attenti tende a tenere un orecchio più in alto e "storto" dell'altro? mi devo preoccupare?

il mio maremmano da poche settimane quando lo chiamo o giochiamo e drizza le orecchie tende a tirarne su una più dell altra se la porta tutta sopra le orecchie.. so che da piccoli sn molto delicate el orecchie e ho provato cn delicatezza a toccargliele e non prova nessun dolore anzi...a me non da alcun fastidio... anzi è molto simpatico :) ..però non vorrei che fosse un problema legato al timpano o comunque un problema da risolvere subito dato che ha solo quasi 4 mesi.. qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile o sa dirmi se devo preoccuparmi?

PS: è mia intenzione chiedere al mio veterinario per sicurezza.. però magari qualcuno di voi m può già aiutare. Grazie

Aggiornamento:

le orecchie non le ho mai toccate o pacioccate proprio per quel motivo...quindi escludo sicuramente che possa essere dovuto al fatto di averle toccate..e poi so bene come sono le orecchie del maremmano ..il mio "drizza le orecchie" era inteso per quando sta sull attenti o punta qualcosa... un orecchio sta "normale" l altro lo tira su di più e non mantiene la forma di V pendente ma di V appoggiata sulla testa proprio sopra gli occhi... non lo fa sempre.. però lo fa spesso..

Aggiornamento 2:

per remo: ..prima di prendere un cane.. (non il primo che ho) mi sono informato mooolto bene.. e questo cane lo hanno molti amici e parenti addirittura mia cugina con bambine piccole.. quindi credo che si sia testardoe di carattere difficile che cresca in fretta e che non è facile educarlo però non che sia pericoloso.. e io abito in alta montagna il cane ha molte libertà e MOLTO contatto con l uomo..infatti mi hanno raccomandato di tenerlo cn tanta gente.. perchè noi (la famiglia) saremo il suo "gregge".. restituire un cane solo perchè è difficile educarlo non mi pare un buon motivo... pericoloso? ..non direi.. DIPENDE TUTTO DA COME' IL PADRONE E COME CRESCE... detto da tutti i veterinari..non solo da me..

Aggiornamento 3:

ma tu hai mai avuto un maremmano o per lo meno sei mai stato insieme?..non sempre bisogna affidarsi alle cose dette in giro...che sia un cane diffcile da educare e che non è un cane da compagni anzi è molto dipendente e tutte le altre cose cha hai detto lo so..però dire che sia un cane adatto solo al gregge solo perchè in passato si usavano esclusivamente per i gregge non è un motivo valido.. mica vive solo per quello è predisposto alla conduzione di greggi e ha buone capacità come cane pastore ma anche come amico dell'uomo lo dimostra le migliaia di persone che hanno un maremmano come me... il mio è un maschio ma non ha ancora mostrato niente di ciò oltre che essere testardo.. ma non vince mai lui e con il passare dei giorni diventa sempre più ubbidiente.. il maremmano purtroppo ce chi lo vede in un modo e chi in un altro....mi dispiace che non la pensiamo uguale.. ti ringrazio del consiglio ma la tua risposta non mi aiuta a risolvere la mia domanda ...grazie lo stesso ciao.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Attenzione, i pastori maremmani hanno un carattere molto difficile, un allevatore serio di pastori maremmani non darebbe MAI uno dei suoi cuccioli ad una persona che non sia estremamente esperta di cani perché il pastore maremmano da adulto crea grossi problemi a causa del suo carattere, é una razza di cane ineducabile, non é adatta a vivere troppo in contatto con l`uomo, sono dei cani pastori speciali che operano autonomi senza il pastore e vengono lasciati da soli con il gregge, il carattere di quella razza é stato selezionato ed impregnato nel cane durante millenni. Sono dei cani da lavoro e non da compagnia.

Se non sei abbastanza esperto di cani meglio che chiedi a degli esperti del maremmano e fai presto perché il cane cresce presto, se non conosci il maremmano io ti consiglio di ridarlo indietro a chi te lo ha dato e di prendere una razza di cane con un carattere più facile.

Prendi molto seriamente ciò di cui ti ho avvisato.

............................................................

Sì, ma infatti non ho detto che é pericoloso (anche se può esserlo dato che é stato ideato per difendere i greggi dagli orsi e dai lupi), il problema é che quel tipo di cane istintivamente vuole essere sempre al centro, vuole essere lui il capo ed essere padrone di ogni situazione e pretende troppa attenzione ed é troppo protettivo, é lui che ti vuole guidare e non il contrario, se poi é maschio vuole addirittura sottometterti perché lui si sente il capo.

• Giulia
    Lv 7
    1 decennio fa

beh, non è detto che abbia per forza un problema, da cuccioli i cani spesso modificano la posizione delle orecchie. diverso è se noti che per esempio tiene la testa piegata dal lato dell'orecchio piegato, o se noti che cammina storto. in quel caso può essere successo qualcosa. me se noti he in genere non ha altri problemi oltre a quello di tenerla un po' piegata quando punta, allora io non mi preoccuperei... prbabilmente andrà a posto da sola..

• Anonimo
    1 decennio fa

Guarda che il maremmano non ha le orecchie dritte,devono essere attaccate molto alte a forma di V e pendenti.

@@ Beh abbi pazienza,ma se scrivi rizza le orecchie intendo che le porta erette,ora ho capito e ti dico che è del tt normale è piccolo ancora non ha le orecchie nella giusta posizione e cambierà ancora con il crescere,non preoccuparti,l'importante è non toccarle e leggo che non lo hai fatto vedrai che vanno a posto da sole tra un mesetto o due.

• Anonimo
    1 decennio fa

NON SONO UN'ESPERTA, PERO' SO CHE LE ORECCHIE SONO UN PUNTO MOLTO DELICATO DEI CANI, E PER QUESTO BISOGNA EVITARE DI TOCCARLE, ALTRIMENTI RIMANGONO ABBASSATE!

MAGARI GLI HAI TOCCATO SPESSO L'ORECCHIO QUAND'ERA CUCCIOLO..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.