Luca ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

SI PUO METTER SU MUSCOLI E MASSA ANCHE SENZA PALESTRA?

Mi spiego ragazzi..ho iniziato da una settimana ad andare in piscina (3 volte a settimana)..prima avevo frequentato 1/2 mesi di palestra ma oltre a non vedere grandi cambiamenti il fatto è ke non mi piace e mi annoia.

Visto ke il mio obiettivo e quello di eliminare quelle maledette tossine che mi si sono accumulate nella pancia (effetto melanzana) e non ho un grande bisogno di dimagrire ma bensi di tonificare..volevo chiedervi se andare 3 volte a settimana in piscina e seguire con degli esercizi all'aperto col solo corpo (intendo i vari crunch,flessioni varie) se riesco a metter su comunque anche muscoli oltre a tonificarmi col nuoto.

grazie

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Senza la palestra non avresti la costanza di continuare. Non esiste, comunque, un programma ideale, uguale per tutti, molto dipende dalle caratteristiche psico-fisiche del soggetto in questione. E' proprio questo il limite più grande da superare quando si inizia ad allenarsi, ad esempio, con i pesi. La regola numero uno è imparare ad ascoltare il proprio corpo, sembra una stupidaggine ma è il segreto per ottenere grandi risultati. Nella migliore delle ipotesi occorrono 1 o 2 anni di allenamento per imparare a riconoscere i diversi segnali che il corpo ci invia.

Devi imparare a capire quando sei stanco, quando hai fame, quali esercizi e quale tecniche sono più adatti, devi imparare a controllare i muscoli, a percepire la loro contrazione. Sono tutte cose che si imparano con il tempo, con l'esperienza. Probabilmente capirai che che il numero ideale di ripetizioni per ottenere i risultati desiderati varia per ciascun gruppo muscolare. Se ti alleni da pochi mesi probabilmente non sarai ancora pronto per allenarti ad intensità elevate, cerca quindi di mantenere alto il volume di allenamento. Preferisci esercizi base (distensioni con bilanciere, lento manubri, trazioni, rematori, stacchi, squat, affondi) avendo cura di imparare la corretta tecnica di esecuzione; non fossilizzarti su carichi mediocri, ma cerca di "rischiare" sollevando ogni volta qualcosina in più (ovviamente sotto la supervisione di un assistente). Non temere la fatica, considera il peso come una sfida contro te stesso, da superare di volta in volta. Se frequenti la palestra almeno 3 volte alla settimana fatti preparare una scheda doppia in modo da allenare lo stesso muscolo a sedute alterne, altrimenti allena tutti i muscoli nella stessa seduta. Se sei di costituzione magra probabilmente avrai bisogno di assumere più calorie, non solo più proteine ma anche più grassi e più carboidrati. Spesso si tende ad aumentare solo l'apporto proteico dimenticando che anche gli altri nutrienti sono importanti per la crescita. Un'altra regola importante è non tralasciare per nessuna ragione alcun gruppo muscolare, se per esempio non ti interessa sviluppare grosse masse muscolari negli arti inferiori, dedicagli meno tempo ma non escludere del tutto il loro allenamento dal tuo programma:.

• 1 decennio fa

Il nuoto è lo sport più completo che esiste in quanto tutti i muscoli del corpo possono lavorare contemporaneamente. E' risaputo che i nuotatori sono gli atleti con la miglior struttura fisica e questo dimostra chiaramente come il nuoto rispetti la corporatura di ogni individuo tonificandone la massa muscolare senza però portarla all'eccesso. Tuttavia è importante dire che il nuoto conferisce ottimi e duraturi risultati specialmente se praticato per molti anni e fin da tenera età; di conseguenza capirai che se hai iniziato da appena una settimana non potrai raggiungere, almeno non subito, gli stessi livelli di chi pratica questo sport da quando è nato. Detto questo, possiamo incominciare dicendo che, essendo uno sport molto aerobico, è indicato per perdere peso; io ti consiglierei di continuare con le tre sedute di allenamento settimanale in vasca, mantenendo però sempre lo stesso ritmo senza andare in debito di ossigeno, e di iniziare fra un mesetto circa gli allenamenti a corpo libero. Ti dico questo perchè, praticando per 30 giorni solo piscina, dai tempo al tuo corpo di smaltire quel poco di grasso che hai (almeno così mi è parso di capire dalla descrizione) e, contemporaneamente, di allenare tutti i muscoli tonificandoli non eccessivamente; dopo inizi con gli esercizi che vuoi, magari mirati alle fasce muscolare che più gradisci allenare. Ti ho parlato da amico, non da medico nè da "sottuttoio"...ti ho raccontato la mia esperienza personale. L'estate scorsa ho fatto così e ti assicuro che i risultati sono stati molto più soddisfacenti di quanto mi ero immaginato. Spero di esserti stato utile... buon allenamento!!

• 1 decennio fa

Per mettere i muscoli in poco è necessario allenamento continuo con pesi sempre più pesanti anche a casa

• 1 decennio fa

la massa con la piscina non si aumenta!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Il nuoto è uno sport perfetto, lo svantaggio è proprio questo. Per ottenere un'aumento di massa e una perfetta definizione corporea serve praticarlo assiduamente per molti anni.C'è un' alternativa che appunto è quella della palestra. Serve ad accelerare il processo di crescita muscolare. Falla molto leggermente se la devi fare, per non gonfiare troppo il muscolo e, cosi facendo, perdere elasticità muscolare necessaria per nuotare. Ma ricorda: l'alimentazione è in primis. Una dieta sana e varia e attività fisica sono l'accoppiata perfetta per ottenere un buon fisico e allungare la vita!!

• Anonimo
    1 decennio fa

La piscina è uno dei migliori sport per tonificare, rassodare e formare il corpo! Comunque se il tuo obiettivo non è quello di creare muscoli sproporzionali al tuo fisico, hai fatto bene! Io pratico arti marziali da tantissimi anni, e ti posso assicurare che il lavoro a corpo libero, crea un fisico proporzionato al tuo corpo, e i risultati sono molto gratificanti! Poi se aggiungi anche 60 minuti di corsa a 130 / 145 battiti al minuto, credo che non avrai problemi a tonificare il fisico! Quindi:

piscina

corsa

allenamento a corpo libero

ACCOPPIATA VINCENTE!

• 1 decennio fa

per mettere su massa oltre che andare in piscina devi fare degli esercizi a casa ( trazioni, flessioni, addomiali, pesi), ma per mettere molta massa devi prendere certe " bombe"... non so se mi spiego

• Anonimo
    1 decennio fa

certo k con il nuoto si aumenta la massa , nn come i body builder...ma i risultati si vedono

Fonte/i: guarda me,nuotatore agonista
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.