Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteAssistenza sanitariaAssistenza sanitaria - Altro · 1 decennio fa

frattura composta epifisi distale di radio?

salve, volevo sapere se per questo tipo di frattura è davvero necessaria un ingessatura come mi è stata fatta, che blocca anche il gomito. a me francamente sembra un pò eccessivo visto che è interessato solo il polso, ma vorrei il parere di qualcuno che se ne intende più di me. grazie.

3 risposte

Classificazione
  • Brio
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

Nelle fratture composte dell'epifisi distale del radio il trattamento prevede l'immobilizzazione in gesso brachio-metacarpale da mantenere 15 gg successivamente il gesso viene accorciato con la liberazione del gomito e mantenuto per ulteriori 10-15 gg.

Il radio si articola con l'ulna sia nel polso che nel gomito, questa è la ragione dell'immobilizzazione di entrambie le articolazioni.

A guarigione avvenuta, previo controllo radiografico, seguirà un periodo di Fisioterapia per il recupero funzionale del polso e del gomito.

In bocca al lupo Ciao.

Fonte/i: Fisioterapista
    • Luca4 anni faSegnala

Ciao come va il.polso ho avuto piu omeno il tuo problema però devo mettere una placca..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

scusate la mia ignoranza io lo avuta riscontrando problemi ora ce presenza di ulna (minus) che non saprei definire

• 1 decennio fa

è capitato anche a me, mi hanno ingessato anche se volendo si poteva mettere un tutore rigido.Cmq è la procedura migliore e poi dopo una sett non te ne accorgi più.Quando lo togli non c'è bisogno di nessuna riabilitazione torna in poco tempo come nuovo :D ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.