Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Pulizia CCD Nikon D40?

Devo pulire il CCD della mia fotocamera; con mezzi "casalinghi" tolto 1 granello di polvere se ne fanno 128353, quindi vorrei comprare un kit di 6 bastoncini su ebay per pulire il CCD a secco. vi mando un link dategli un'occhiata. Mi sa ke nn sono molto delicato, povera reflexina...

http://cgi.ebay.it/6pcs-17mm-D-SLR-CMOS-CCD-Sensor...

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Occorre

1-un panno antistatico su cui poggiare il tutto. Questo "assorbirà" la polvere nell'aria impedendo di farla entrare durante la pulizia.

2- una bomboletta di aria compressa da spruzzare all'interno (verso i bordi non direttamente) per far uscire la polvere residua.

3- dei post-it per tamponare i bordi della camera interna, quelli "vellutati, ove si depositano i residui.

4-un buon liquido per pulire gli occhiali

5- spatoline speciali, una specie di cotton fioc a forma di scopa.

Il laboratorio per poco piùdi 40 euro fa questo ma credo non ci mette la stessa cura che impiegheresti tu.

Un pò come quando porti l'automobile all'autolavaggio veloce e qundo la pulisci tu con cura.

• 1 decennio fa

lascia perdere quella roba e fatti pulire il sensore da un laboratorio specializzato...per spendere poco di meno, rischi di rovinare il sensore.

• L'hò
    Lv 6
    1 decennio fa

Non lo fare!!! potresti rigalro...con 40€ te la puliscono in negozio al massimo compra un pennello butterfly per la pulizia veloce ma mai solventi e bastoncini...troppo rischioso se non hai la mano.

• 1 decennio fa

Ciao , con pochi euro in più in un qualsiasi Laboratorio Fotografico te la puliscono loro. In ogni caso , sia che sia tu a pulire sia che la porti fai pulire anche *lo schermo di messa a fuoco* , se tu sapessi quanti fotografi si sono accaniti sul sensore quando invece lo sporco era sul vetrino ( schermo ) di messa a fuoco .. . Una volta c'erano delle cartine speciali della Kodak che servivano a pulire senza lasciare aloni, tracce e pelucchi , non so se le fanno ancora ma erano sensazionali. Auguri e in futuro *trattala bene* , ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.