Voglio la ricetta del pane italiano: Voi sappete?

3 risposte

Classificazione
  • Marina
    Lv 7
    10 anni fa
    Migliore risposta

    ingredienti:•250 grammi di farina 00;

    •250 grammi di farina di Manitoba;

    •300-350 grammi di acqua del rubinetto fredda;

    •3/4 di dado di lievito di birra;

    •Un cucchiaino da the di sale;preparazione:Prendete una casseruola di plastica capiente e versate al suo interno 150 grammi di farina (unite le due farine prima di partire) e 100 grammi di acqua del rubinetto fredda unita al lievito di birra.

    Mescolate tutti gli ingredienti in modo da creare un impasto omogeneo e coprite il tutto con un canovaccio caldo/umido per almeno mezz’ora circa. Trascorso questo periodo aggiungete il sale e il resto degli ingredienti, impastate il tutto e ricoprite per circa 3 ore sempre con un panno caldo/umido.

    La temperatura esterna deve essere di circa 25°C. Trascorso il tempo di lievitazione cominciate a stendere su un piano di lavoro infarinato l’impasto che si è appena creato in modo da creare un rettangolo alto circa 2 cm. Arrotolate su se stesso il rettangolo di pasta in modo da creare una sorta di rollata, praticate una croce aiutandovi con un coltello e adagiate il tutto su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e mettete dentro al forno spento per altri 50 minuti circa.

    A questo punto accendete il forno non ventilato a 180° (massimo 200°) e lasciate cuocere per almeno 30/35 minuti. Il livello di cottura del pane si controlla in maniera simile a quella del pan di spagna ovvero usando uno stuzzicadente. Se bucando il pane con uno stuzzicadente lo stuzzicadente risulterà secco significa che il pane è pronto.

  • 10 anni fa

    io adoro fare il pane, forse in un'altra vita ero una panettiera... ecco come lo faccio, quello casereccio...

    1 kg farina 00

    1 kg farina grano duro

    1 cubetto di lievito di birra

    1 cucchiaio raso di sale

    500 ml di acqua

    fai lievitare 2 ore e poi metti in forno già caldo a 200°C

  • abcdef
    Lv 7
    10 anni fa

    Non essite un solo tipo di pane italiano, comunque questo video ti fa vedere coem fare la ciabatta

    http://www.buttalapasta.it/articolo/videoricetta-c...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.