Planta ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Lettiera diversa? Pellet o asciugamani?...Cavia o Coniglio? Help me! =3?

Salve! Volevo sapere alcune cose:

1) se qualcuno ha mai usato le asciugamani o il pile per lettiera, sia per conigli e sia per cavie, e come si trova? Anzi..qualcuno mi spiega come si fa? Non so da dove iniziare! E ogni quanto si cambiano? Con quali detersivi si lavano? E secondo voi, è meglio il pellet rispetto alle asciugamani con il pile?

2) a quanti mesi si può fare il bagnetto alle cavie? Lo so che si fa solo s'è necessario, ma volevo sapere se c'è un tempo in cui si può fare il primo bagnetto. (poi so come si procede!)

3) ai conigli si può fare il bagnetto? Perché alcuni dicono di si, altri dicono di no..non so più a chi credere!

4) secondo voi, meglio cavia o coniglio? Sono indecisa, anche perché, la cavia che doveva arrivarmi ieri, non è arrivata ancora, o forse ancora deve nascere! E non so se aspettare o prendere un coniglietto..uffy! Chi mi aiuta? Grazie per la disponibilità,e mi raccomando, solo risposte di esperienze personali, non pezzi estrapolati da qualche sito! =3

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!

1)Su youtube ho visto dei video di come si organizzano gli americani (cerca cavies cages e ti fa vedere tutti i video dei recinti fatti con i cubi!Loro usano tutti il pile)mettono sul polionda i giornali(o sul fondo gabbia)poi o gli asciugamani o i tappeti da bagno,sai quelli spugnosi ke si comprano anche a metro? Ed infine il pile.. Nn l'ho mai usato ma credo ke quando farà freddo proverò.. Anche xke senò devo fare il mutuo x il pellet! D'estate xò fa troppo caldo col pile,e i lenzuoli nn mi ispirano. Ogni giorno sgrulli via le cacchine e ogni 2/3giorni lavi a 40gradi in lavatrice il pile e i tappeti.. Il giornale lo cambi.. Io preferisco lavare a mano xke mia madre nn vuole ke metto le coperte di Plumcake e Pavesino in lavatrice.. Quando lavo il pile riempio una bacinella con acqua bollente e poco detersivo dei panni (troppo diventerebbe irritante) e sciacquo 2volte, volendo puoi usare anche napisan sul pile, ke disinfetta.

2)appena prende confidenza,quando si ambienta e nn è più terrorizzato.. Più ke altro x la psicologia..!

3)si,stesso modo ke x le cavie

4)io preferisco cavia.. Devi valutare i caratteri diversi.. I conigli sn più impegnativi.. Xò puoi tenerne uno.. Le cavie almeno2..X i conigli nn t serve la gabbia,xò devono vivere liberi.. Devono fare 2vaccini l'anno e la sterilizzazione..Sono più costosi ed impegnativi.. A me piacciono più i porcellini sn più espressivi,si fanno capire con i versi e sono proprio buffi! Ma xke nn guardi su subito.It? Meglio da un privato ke in negozio! Ciao =D

Fonte/i: I miei porcelli
  • 1 decennio fa

Ciao gli asciugamani io propietaria di conigli lo eviterei perchè se per puro caso gli venisse in mente di morderli o mangiarli un blocco intestinale non glielo toglierebe nessuno quindi io lo sconsiglio vivamente!!!

io uso il pellet di faggio 1-non è tossico anche se viene per puro caso ingerito a parte che i conigli non lo mangiano!!assorbe bene e non fa uscire odori..

per il bagnetto ...sia i conigli che le cavie non andrebbero mai lavati ti spiego il perchè a parte che sono molto delicati e se dovessero prendere un colpo d aria potrebbero ammalarsi ma poi si spaventano tantissimo!!! un coniglio potrebbe morire di infarto se torturato con bagnetti e phon in continuazione tanto sono animali puliti se si tengono correttamente non puzzano assolutamente male che vada si può passare un panno umido sul pelo ma nulla di più

poi ci sono invece situazioni particolari dove si può lavare il coniglio ti spiego io un anno fà avevo un coniglio malato gravemente e si sporcava tutto con l urina e con feci spesso molli in quel caso si che dovevo lavarlo perchè l urina dei coniglietti è forte e se non viene tolta dalla pelle (lui non si puliva per via della malattia) possono formarsi ustioni da urina... un altra volta mi è successo con un altro coniglio che mi si è buttato nel secchio per lavare per terra siccome dentro cera del detersivo allora l ho subito preso e messo sotto la doccia direttamente sciacquandolo tutto completamente!!! ma è stato un gesto molto estremo!!! nel senso era caduto totalmente dentro l acqua con detersivo quindi per evitare ustioni o irritazioni alle mucose (occhi naso)sono dovuta intervenire subito in questo modo infatti non è successo nulla salvo un gran spavento ma ripeto è stata una cosa molto particolare!!!! altrimenti niente bagno a nessuno dei due perchè stressarli inutilmente se sono puliti basta tenerli con cura spazzolarli e nel caso uno straccetto umido....

per quanto riguarda cavia o coniglio è una scelta tua io amo i conigli e quindi sarei di parte però i conigli sono tanto tanto tanto tanto impegnativi più del cane !!! stanno sempre liberi anche di notte e ogni tanto qualche piccolo danno lo combinano vedi il mio che si è tuffato nel secchio è bastato 30 secondi di distrazione mia ...possono mordere adorano tagliare i fili con i loro dentini e devi fare in modo che la casa sia a prova di coniglio qindi reti ai balconi via tutte le piante dalla sua portata non devi tenere nulla sui balconi che loro possano usare da scala ti saltano sui letti divani nella vasca da bagno (il mio lo fà ) o dentro il water devi avere delle accortezze con loro non lasciare telecomandi sui letti perchè se loro li raggiungono ti mangiano i tasti etc...sono solo alcuni esempi che ti ho fatto cmq.. la scelta e tua tanto gli animali sono tutti belli ......ciao

Fonte/i: tanta esperienza personale p.s.dimenticavo i conigli vanno anche vaccinati ogni sei mesi pèer due malattie mortali e devono essere sterilizzati per evitare che diventino nervosi e mordaci e per evitare che marchino tutta la casa con feci ed urine ciao
  • 1 decennio fa

1)io per la mia niglia...in particolare periodo inverno..ho usato un asciugamano...di quelli tipo da bagno...grande....sono ovviamente asciugamani ke non uso più...lo cambiavo ogni 2 giorni...per lavarlo facevo lavaggio a parte...cmq normale....le macchie mi vanno via....senza problemi.....nella gabbia mettevo meta pellet...e il resto asciugamano...in modo che cmq poteva dormire..e stare anke al caldo....ora gli metto solo il pellet....con la primavera inizia a fare caldo...

2/3)per il bagnetto so che non si dovrebbero fare perché sono animali molto puliti...la pelle è troppo delicata...però penso ke se il coniglio sta male...che si sporca seriamente...(tipo è a diarrea forte....bisogna cmq lavarlo..per pulire il sederino..in acqua tiepida..e con un sapone per bambini molto delicato!!!!o al max usa un panno umido....e poi deve essere asciugato davvero bene....si ammalano facilmente...)..cmq è meglio non lavarlo....io per la mia uso uno shampoo a secco..ma lo uso raramente....

4)io non ho mai avuto una cavia....ma cmq preferirei cmq un coniglio...sono molto belli...la mia è una femmina....

ma sappi ke cmq i conigli devi farli sterilizzare...per via del territorio...marchiano...pisciano e cacano...xD...in piu kon la maturità sessuale alcuni diventano molto aggressivi...e la castrazione calma.....poi dipende da che animale vuoi....

• cami
    Lv 4
    1 decennio fa

io per la mia coniglia ho sempre usato i pellet nella sua gabbia/tana, poi lei sporca in sabbietta, quella dei gatti perchè è libera. cambio la sabbietta 2 volte a sett, il pellet quando è sporco.

la mia coonix è molto pulita, la lavo sl se necessario, invece la spazzolo spesso.

nn so che dirti per quanto riguarda la scelta, è una cosa sl tua.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.