Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

devo preparare la tesina per esame di terza media, che argomenti posso collegare a scienze e tecnica?

i collegamenti che ho fatto sono:

storia: fascismo

geografia: africa orientale e meridionale

arte: futurismo

musica: musica del 900 in italia

italiano: D'Annunzio o Pirandello

Cosa potrei collegare a scienze e ed. tecnica ??????

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciaoooo! Guarda,io ora sono in 1superiore,e questa è stata la mia tesina

L'AMERICA E IL TERRORISMO:

geografia: gli Stati Uniti d'America in generale (breve introduzione, territorio, economia: agricoltura e allevamento, risorse forestali e pesca, risorse minerarie, risorse energetiche, industria, commercio e finanza

storia: ho parlato delle torri gemelli

antologia: lettura delle prime pagine del libro “ Nati l'11 settembre di Pajetta Giovanna” e ne ho fatto un commento

ed fisica: il football americano ma puoi portare altri sport diffusi in America

ed artistica: la Pop Art e come personaggio Andy Warhol con “l'opera” di Marilyn Monroe

ed musicale: il Rock'n roll con Elvis Presley

scienze: la faglia di San Andreas

inglese: ci ha dato delle schede sul sistema governativo

ed tecnica: l' energia geotermica (argomento a parte)

spagnolo: il programma dell'anno

ed alla cittadinanza nn l'avevo

altre idee:

1)ARGOMENTO: Shoah

italiano: Shoah,Primo Levi (scrittore,poeta) -----------> francese: Razzismo -----> Scienze:Mendel (genetica)

(sempre da italiano ho fatto partire una freccia alla quale ho collegato storia)

storia: Nazzismo/Fascismo( + 2a guerra mondiale)----------> geografia: America ---------->tecnica: Energia solare

----------> ed.fisica: Basket

----------> inglese: Stati Uniti

----------> arte:Guernica

agli stati uniti di inglese ho collegato

----------------> musica: Jazz

Ti spiego perchè ho fatto questi collegamenti..

il razzismo in francese mi sembra chiaro,dato che la shoah è stato un PURO e GRATUITO fenomeno di razzismo (in questo caso ho preso una semplice poesia,ovviamente attinente all'argomento,che ho commentato e spiegato in francese).

ho collegato in scienze Mendel al razzismo per spiegare il "perchè" ci sono diversi "colori della pelle" e quindi culture differenti.

in storia il nazzismo e il fascismo poichè sono stati il "motore" e gli "inventori" del fenomeno in questione.Ho aggiunto la 2a Guerra Mondiale poichè è stata immediatamente successiva al nazismo e anche per poter attaccare in geografia l'America ;) alla quale ho potuto poi agganciare anche inglese (stati uniti), ed.fisica con il basket,poichè è uno sport molto diffuso in america,in tecnica l'energia solare (sinceramente non so il perchè xD cioè non me lo ricordo,so solo che non sapevo cosa fare e allora la prof mi ha detto l'energia solare xD).

musica l'ho attaccata agli stati uniti con il jazz,poichè è proprio lì che il jazz è nato.

e infine in arte Guernica,perchè è una tela (di picasso) dedicata al bombardamento della cittadina basca di Guernica ad opera dei tedeschi (e ci ricolleghiamo così al nazismo), in cui sono rappresentate la disumanità, la brutalità e la disperazione della guerra.

2)STORIA DELL'EMANCIPAZIONE FEMMINILE

-le suffragette, la prima volta in italia, le lotte del 700 (storia)

-donne e diritti del mondo oggi( geografia)

-donne protagoniste nella storia e nella società: sibilla aleramo(italiano) jaon baez(musica), florence nightingale(inglese) rita levi montalcini o margherita hack(scienze) tamara de lempicka o frida calo(arte)

tecnica porti un argomento a parte che preferisci.........

3)ARGOMENTO CENTRALE Stati Uniti d'America

Inglese: the big aplle parli degli USA in lingua inglese

Spagnolo: musica spagnola e statunitense musica statuinitense

Storia: 1° guerra mondiale gli USA entrano nel 1918

Geografia: USA parli degli USA

Scienze: le placche la plcca della California che si sta muovendo

Tecnologia: petrolio massimo esponente USA

Musica: Rock nasce negli USA

Arte e Immagine: Arte Informale nsce negli USA

Scienze Motorie e Sportive: Doping atleti inglesi che ne hanno fatto USO

4)

in storia, l'illuminismo

in scienze, sole e l'occhio

in inglese, una poesia

in italiano, la poesia mi illumino d'immenso

di musica una canzone (l'ho cantata)

di arte, dei quadri disegnati in diverse ore del giorno dove si vedeva la luce in diverse posizioni

in spagnolo, il dialogo nel buio

in tecnologia, la lampadina

in geografia, le 5 zone del riscaldamento

5)

Razzismo come tema centrale

storia: Olocausto la 2 guerra mondiale

Geografia: Africa, Apartheid (nelson mandele)

Scienze:Leggi di Mendel

Musica: Schomberg

Ed.artistica: Maschere africane pablo picasso

Francese: Il razzismo spiegato a mia figlia tahor jen belleun

Tecnica :il lavoro degli immigrati

Inglese: Martin Luther king

Ed.Fisica: Le Olimipiadi come coalizione di popoli diversi

7)LA GERMANIA: LA MEMORIA E L'OLOCAUSTO

-italiano puoi portare anna frank oppure "cm 1 rana d'inverno di daniela padoan"(molto belllo)

-geografia la germania

-storia la II guerra mondiale, le leggi razziali e la shoah

-tedesco parli dei campi di sterminio

-scienze puoi legarti cn i genocidi

musica: quella più popolare in germania

arte: scegli la più diffusa....

inglese:nn saprei

tecnica: nn saprei

8)storia :bell' epoque con titanic

italiano:pirandello

geofrafia stati uniti

inglesee inglan

scienze elettricità

tecnica lampad

• La mia tesina era simile alla tua!

Allora, io in Scienze avevo portato la Genetica (che si collega al Razzismo che c'era durante il periodo Fascista..bhè, è una cosa ovvia questa xD)...mentre in tecnica avevo portato Il Mondo del Lavoro (dato che Mussolini aveva cambiato un pò le cose nel mondo del lavoro di quei tempi.) Non so se questo l'avete studiato in tecnica però...

Spero ti sia stata d'aiuto! :)

• 1 decennio fa

io avevo portato l'energia nucleare... parlavo di atomi e dell'utilizzo del nucleare trasformandola in elettrica!^

ma avevo anche trovato un filo conduttore che mi univa tt le varie materie!^

è importante non cambiare drasticamente argomento...

^in bocca al lupo! ;)

• Anonimo
    1 decennio fa

Bè, scienze puoi fare la bomba atomica...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.