promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

per quale motivo certa gente tiene al guinzaglio il proprio gatto?

mi da fastidio questa cosa!!ma veramente fastidio!non lo so,sembra che soffrano..forse sono io troppo problematica!

Aggiornamento:

in giro ho sentito dire che i gatti non bisogna portarli al guinzaglio per via di non so cosa di preciso,ma comunque dicono che al gatto provoca degli shock,qualcosa del genere.poi se voi dite che non è vero allora meno male così

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Effettivamente,il tenere al guinzaglio il proprio gatto è una cosa insolita.Giustamente ci si sorprende.Ma perchè ci sembra così insolito?I gatti soffrono più dei cani quando sono al guinzaglio,ed è questo che rende la cosa insolita.Ma perchè?

Il gatto è un animale libero,indipendente,prima che arrivasse l'uomo ha sempre fatto tutto da sè,senza aver bisogno di riunirsi in branchi.Il cane invece è abituato alla compagnia,al comando;infatti,è molto più facile e familiare l'addestrare un cane;addestrare un gatto è decisamente più difficile.I cani,sono per natura,animali socievoli;proprio per questo riescono a godere anche stando al guinzaglio,pur di vedere il proprio padrone farebbero qualsiasi cosa!!!Il gatto invece no:il gatto ama la casa,ama farsi le unghie sui tappeti,sulle tende,balzare dappertutto:come si fa a mettere al guinzaglio un gatto???

Sono d'accordo con te,è una cosa innaturale:al gatto piace muoversi da solo,prendere da solo le decisioni,procurarsi il cibo.Metterlo al guinzaglio appare "strano" ai nostri occhi perchè la natura del gatto non permette una cosa del genere.Proprio per questo ci sembra "brutto" mettere al guinzaglio un gattino che ha voglia di muoversi e giocare come gli pare e gli piace,invece mettere al guinzaglio un cucciolo di cane ci sembra "normale".Capito?

Se certe persone tengono al guinzaglio il proprio gatto,allora sbagliano e danneggiano la natura del gatto stesso.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Magari queste persone hanno un gatto ma vivono in appartamenti/case senza giardino. Devono quindi portarlo un pò fuori ogni tanto, farlo uscire, piuttosto che farlo vivere perennemente in una stanza.

Portare fuori un gatto però è difficoltoso..non è come un cane che ti torna dietro, che ti raggiunge ecc..

un gatto scappa, potrebbe finire sotto una macchina, ecc

credo sia per questo che lo tengono al guinzaglio..

putroppo non so dirti se questo dia un reale fastidio ai mici

• clòki
    Lv 4
    1 decennio fa

anch io porto il mio gatto a guinzaglio,solo d inverno perchè d estate se ne va giro per il giadino da solo e cmq andare a guinzaglio non gli provoca nessun problema anzi,lui sa l ora che di solito lo porto e a quell ora e stesso lui ad andare vicino al guinzaglio e quando siamo giu cammina come se fosse un cane

• 1 decennio fa

No, non sei problematica, hai la tua ragione, ma devi comprendere che il gatto non è come il cane che sta attaccato al suo padrone e anche se libero basta un appello per richiamarlo, al contrario il gatto è un animale domestico ma indipendente, è legato alla sua dimora dove torna puntualmente, ma non ama stare chiuso, la sua indole è quella di andare e tornare a suo piacimento, in mercè di questo, se si vuole passeggiare per il prato con un gatto il guinzaglio diventa indispensabile.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ma per non farli scappare,no? che domande!!

• 1 decennio fa

Ciao, io porto la mia gatta al guinzaglio quando sono in viaggio per non farla scappare magari ad una sosta in autostrada, sia io che lei ci sentiamo più sicure.

• 1 decennio fa

mha..nn vedo il problema...il mio gatto ke di inverno vive in casa

d'estate ama stare all'aria aperta ma siccome appunto è un gatto di casa e non sa vivere fuori lo tengo al guinzaglio per evitare ke si spaventi magari di qualche rumore forte e fugga.

lui è contentissimo quando lo porto al parco sotto casa mia e del guinzaglio non se ne accorge nemmeno tanto è impegnato ad annusare, correre e curiosare!

ma soprattutto non è sotto shock o.O

• 1 decennio fa

xkè sono malati mentale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.