Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaLavoro e carrieraLegislazione · 1 decennio fa

cosa fare se un collega di lavoro ti filma e registra in servizio ?

Ciao ,

questa domanda la faccio non per me personalmente , ma per aiutare un mio amico che ha un problema sul posto di lavoro e vorrebbe cautelarsi !

Il mio amico mi dice che un suo collega con cui non va per niente daccordo lo ha registrato e filmato in ufficio durante il servizio e che userà queste prove da lui raccolte per metterlo in cattiva luce nell'azienda dove lavora !

Come si dovrebbe cautelare a livello legale , poichè prove non le ha e c'è solo la sua parola conto la parola tra questi due colleghi di lavoro ?

il mio personale consiglio è di parlarne con i suoi superiori , ma se voi avete altri consigli dite pure e poi gli riferisco !

Grazie

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

intanto va in cattiva luce colui ke ha fatto il filmino... e poi se il tuo amico era ignaro di cosa stava facendo lo si può denunciare per invasione della privaci... spero di esserTi stato di aiuto..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Per la privacy credo proprio lo possa denunciare....... ma questo vale in tutti gli ambiti, non solo in quello lavorativo!!!!

• 1 decennio fa

Sarebbe bello che il tuo amico riuscisse a registrare le minacce che il collega formula nei suoi confronti, poi denunciarlo per : violazione della privacy, minacce alla persona e all' immagine, turbamento del quieto vivere, lesione all' attività professionale dovuta alla propria emotività, utilizzo nei suoi confronti di strumenti di controllo illeciti e non autorizzati, estorsione e chissà quant' altro ancora !!!

In bocca al lupo.

• Anonimo
    1 decennio fa

Semplicissimo, il tuo amico può tranquillamente informarlo che se non cancellerà il video che lo ritrae durante una giornata di servizio ( o ozio che sia) lo citerà per violazione di privacy perchè c'è una bella legge che vieta la registrazione o cattura di immagini di qualcunque persona ( non famosa ) senza il suo consenso... Se il tuo amico vuole può fargli passare le pene dell'inferno al furbetto :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.