programma di animazione per una settimana d'estate tenendo conto degli anziani, bambini e adutli?

Allora in pratica mi servirebbe una mano su come poter organizzare una settimana tipo con degli orari approssimativi dalle 7 o 8 del mattino fino a tarda sera. Non ho mai lavorato come animatrice ma accetto qualsiasi suggerimento e/o consiglio in quanto tra pochi giorni ho l'esame finale per l'attestato di animatrice. Da prendere in considerazione ambianti kiusi in caso di pioggia e spazi aperti . Suppongo che in spiaggia ci sia qualche locale adibito per l'animazione oltre alla spiaggia. Un altra cosa una giornata a tema : esempio FERRAGOSTO o LA NOTTE ROSA.un evento estivo insomma. dalla mattina alla sera credo.. contano sulla fantasia tipo qualcosa che renda originale questo evento!! spero mi aiuterete in tanti... ciao ciao

Aggiornamento:

e per quanto riguarda la notte rosa sapresti dirmi qualcosa di particolare da far fare oltre ai semplici giochi

Aggiornamento 2:

e per quanto riguarda la notte rosa sapresti dirmi qualcosa di particolare da far fare oltre ai semplici giochi

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Innanzitutto in bocca al lupo per l'esame finale.

Ti riporto quanto era da me pensato qualche anno fa, per un target di bambini però, ma che con le dovute variazioni puoi benissimo adattare anche per gli adulti e anziani.

BAMBINI: devi considerare aspetti didattici e ludici e di svago.

Dopo l'accoglienza e magari la colazione, dedica una parte della giornata a svolgere i compiti delle vacanze estive, magari coinvolgendo qualche adulto per seguirli meglio. Poi in tarda mattinata qualche gioco di gruppo per bambini prima del pranzo.

Nel pomeriggio un "grande gioco" ben organizzato che dura magari un'oretta abbondante, magari a squadre, e poi uno spazio di tempo libero per la merenda. A fine giornata attività di disegno, o lettura di gruppo...(dipende anche dall'età). Altri giorni puoi programmare la visione di un film insieme o di un cartone animato. Se sei in un paesino puoi programmare anche una passeggiata al parco o cose simili ed eventualmente dei lavoretti insieme con l'aiuto di qualche adulto.

ADULTI: coinvolgili magari facendogli fare qualcosa per i bambini, poi considera magari di prevedere un "gruppo di ascolto" e di lavoro, magari su un paio di tematiche di attualità. In una sala parlano tra loro di argomenti attuali (religiosi, storici, attuali...ma evita sport e politica perchè creano scompiglio). Magari un paio di persone a turno preparano l'argomento e la discussione e poi gli altri intervengono. Inoltre puoi organizzare anche una specie di cineforum con proiezione e discussione seguente. LAscia loro anche del tempo libero per giochi di società, carte o per la lettura spontanea.

ANZIANI: Qualche passeggiata in paese, coinvolgendo qualche adulto per la guida, qualche lavoretto da fare che poi magari si possono vendere a offerta a fine mese (uncinetto, ricami, pupazzi di pezza e simili). Un ambiente fresco e rilassante per un sonnellino dopo pranzo, uno spazio libero per la lettura di riviste e giornali e magari un momento dedicato per attività di gruppo come ad esempio la compilazione di una settimana enigmistica insieme (cruciverba ad esempio) per stimolare il ragionamento e tenere allenata la mente.

Attività libera poi di giochi di carte.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.