Andrea ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 1 decennio fa

Diritti TV della Serie A, cosa sono?

Ragazzi, sono curioso di sapere cosa sono questi diritti TV.

Perchè per vedere le partite della Serie A e della Serie B dobbiamo pagare??

Perchè la Rai non può comprare i diritti e dare in onda le partite della Serie A??

E' una curiosità che ho sempre avuto...

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Sembra una cosa facile, ma è una questione molto intricata da sviscerare e ovviamente spiegare, comunque cercherò di riassumere il tutto nel modo più semplice possibile.

Si parte seduti ad un Tavolo in FIGC (Federazione Italiana Giuco Calcio) I vari membri di questa federazione col presidente in Testa Abete, I presidenti di Serie A, i Gruppi televisivi più Potenti quali: SKY, Mediaset (premium), Dahlia, Rai, Conto tv ecc. ecc.

Come nelle vari gare di appalto Edilizie, o come su ebay, la FIGC proprietaria dei campionati Serie A e B da vendere, promuove in accordo con i presidenti dei massimi Club di Serie A, una base di prezzo, da lì parte una specie di asta in Buste, il campione o i vari campioni, si assicurano quei diritti per 2 o 3 anni.Una parte di quella somma deve essere suddivisa in modo non omogeneo per le squadre di serie A, basandosi sugli ascolti sul numero di spettatori e sulla storia recente e passata di ogni club.

Infine i diritti maggiori li vince sempre SkY cioè la trasmissione di tutta la Serie A(oltre tutti gli altri top campionati che compra per l'Europa e il mondo)

A Mediaset Premium vanno sempre la trasmissione di 5/6 squadre Fisse quali Inter,Milan.Juve,Napoli,Roma e Lazio in casa e fuori

A Dahlia Vanno sempre La Fiorentina, Palermo, Samp, Cagliari, Catania. Ovviamente quando le squadre si incrociano vengono trasmesse da tutti e due.

Pensa che la RAI per comprarsi solo i diritti per Trasmettere i vari dopo gara e gli highlights ha sborsato più di 50 milioni di €uro. Pensa quanto avrà sborsato SKY, sono cifre improponibili per la RAi per aquistare i diritti in Chiaro.

La questione sarebbe ancora più lunga da spiegare, ma ho cercato di prendere il succo del discorso, penso che così ti sia alquanto chiarita la vicenda. Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.