Il legno in cucina non si puo' usare perche' e' cancerogeno?

Premesso che odio la plastica (in cucina)!!

Sento dire molto spesso che ormai il legno in cucina non puo' essere usato piu' `perche' cancerogeno!

Vogliono addirittura levare da mezzo i forni a legna, e mi hanno detto che in cucina ormai e' illegale usare attrezzi in legno come taglieri, mestoli, cucchiaie, contenitori etc etc...

Ma e' vero?

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

ciao,

tu poni un paio di domande e io posso risponderti con certezza solo rispetto a quella sui cucchiai , i mestoli, i taglieri o i contenitori di legno:

sono sconsigliati in cucina, non perchè siano cancerogeni, ma perchè non sono igenici.

Mi spiego: innanzitutto, che tipo di legno è ? da dove viene? è trattato? in quel caso il "trattamento" passa ai cibi;

se non è trattato comunque il legno assorbe, è poroso, quindi assorbe i cibi e/o i detersivi che usi per lavarli quindi potrebbe rilasciarli quando li riusi .

Insomma on sono mai veramente puliti.

(nelle cucine pubbliche e nei centri pasto, gli utensili di legno sono vietati proprio per questo motivo)

Pensa che addirittura le norme igieniche prevederebbero taglieri (in plastica lavabili) diversi per ogni "genere" di alimenti: uno per le carni e uno per le verdure, ecc.

Per quanto riguarda i forni a legna in casa credo che il problema sia tutto nella possibilità di emissione di fumi pericolosi in caso non ci sia una buona canna fumaria o nel caso che alcune persone possano bruciare legni di recupero trattati con vernici o solventi che possano sprigionare fumi tossici.

ciao

-----------------------------

grazie Abracadabra (Abra per gli amici) ^_*

• ?
    Lv 4
    10 anni fa

Il legno cancerogeno?? Non credo :-) a meno che i tuoi mestoli non siano ricoperti di amianto!

• Anonimo
    10 anni fa

Penso che siano cancerogene solo le polveri di certi legni duri, e questo può avvenire solo durante la sua lavorazione.

Il legno a prodotto finito non è per nulla cancerogeno, perciò usiamo tranquillamente il legno in cucina, è quanto di più salutare possiamo usare.

In questo link ne parlano:

http://www.vitadidonna.it/lavoro_000057.html

Fonte/i: Ciao XXXL
  • 10 anni fa

10 punti a dada1362

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Io non ne sapevo nulla!!

• 10 anni fa

concordo in pieno con l' utente: เl Ŧ๏llє ๔єll๏ zєภ.ciao

• 10 anni fa

gli utensili da cucina in legno si usano dal tempo della pietra e non mi risulta che siano cancerogeni io li uso da una vita.ciao

• Anonimo
    10 anni fa

non credo il legno e' un materiale naturale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.