? ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

rampicanti in penombra ?

Ciao,

che rampicanti mi consigliati da piantare in zona di penombra? preferibilmente se possibile che fioriscano

grazie

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La mia risposta è certamente banale e non ti soddisferà perchè è un rampicante che non fiorisce.Ce ne sono di molti tipi con foglie molto differenti per forma e grandezza.Quelle con foglie piccole o bicolori sono molto belle,si possono piantare per talea e quindi con un costo irrisorio, facendole radicare in un recipiente d'acqua in poco tempo (giorni).Sono sempreverdi e più le cimi e più sono belle.Resistono a temperature quasi polari. Hanno bisogno di poca terra e si accontentano anche di vasche relativamente piccole.Non muoiono mai .Radicano anche sulla parete cui sono accostate e quindi non hanno bisogno di tutori.Io ho una esperienza personale che mi ha sempre soddisfatto anche piantata come tappeto erboso che non richiede tagliaerba e resta sempre rasoterra.Stesso effetto intorno ad una vasca per pesci in giardino.Quale pianta è? Comincia con la "e" e finisce con la" a" ed è sempre fedele.Ciao.Renato.c

• 1 decennio fa

se puoi mettere dei tutori, anche minimi, vai col falso gelsomino...è un classico che non stanca mai (a condizione che ti piaccia il suo intenso profumo).

• Anonimo
    1 decennio fa

Pianta delle Clematis che rampicano e fioriscono.

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao, puoi provare con la passiflora! Tra l altro cresce anche molto in fretta e i fiori sono veramente belli e particolari! Poi ti fa anche i frutti...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.