Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 decennio fa

Aiuto pulizia macchina Reflex!!!!?

salve mentre guardo nel mirino della mia macchina noto sempre una piccola macchiolina come fosse un pelucco nel mezzo, non credo si tratti dell'ottica perchè dopo aver scattato una foto in essa non ve ne è alcuna traccia. suppongo quindi si tratti dello specchio o del mirino. cosa mi consigliate di fare?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao credo che abbia ragione Isaac , *non fare nulla di avventato* , lo sporco può essre o sull'oculare ( ma avrai già guardato penso ) o sul Vetro/Schermo di Messa a Fuoco ( è quello che sta opposto allo specchio ) , o sullo specchio. Sullo specchio una soffiata con la pompetta risolve , sullo schermo di messa a fuoco rischi di impazzirci , se tenti di pulirlo lo sposrco si sposta da un punto all'altro dello schermo e sembra aumentare ad ogni scopettata che gli dai , se gli aliti sopra e poi tenti la pulizia ottieni delle striscie ...c'è gente che ne è uscita pazza per questo . Tutto si risolve ovviamente , ma il consiglio migliore è *concentrati sulla foto non sul mirino.* Lo schermo ( se fosse quello il problema ) può essere pulito (bene) con dei Kit di palettine che vendono , oppure può essre rimosso e lavato , per la rimozione vedi sul web , c'è tutta una sequenza fotografica che ti dice come fare , ma il rischio è alto: se sbagli e col cacciavite *scalci* qualcosa *nella* fotocamera poi sono euro che volano . Credo che il tuo problema lo abbiamo passato tutti , quindi sentiti in famiglia , prova lo stesso con la pompetta ma non soffiando , bensì *aspirando* mentre passi il pennellino , ( probabilità di successo 20 % ) . Se arrivi a pulirlo diciamo al 90 % circa dallo per buono e tienilo così , non puoi farci una malattia , l'importante è che lo sporco *non venga fotografato* e quindi *che non si depositi sul sensore * . Dimenticavo : le operazioni di Pulizia falle su un panno antistatico , con una BUONA illuminazione , in un ambiente TRANQUILLO , e preparati dei Post-it da usare come tamponi per rimuovere col lato appiccicoso la polvere che *inevitabilmente* andrà sul vellutino nero che circonda lo specchietto. Lo specchio non va toccato con le dita perchè lo strato di argento e *vaporizzato* su di esso ed è di pochi micron , pulendolo con un fazzoletto lo asporteresti e doivresti poi farlo sostituire ( alè altri euro a badilate ) . Ciao e ovviamente auguri di buona soluzione al problema.

• Anonimo
    1 decennio fa

non fare nulla, se compare nel mirino e NON compare nella foto significa che non c'è nulla di cui preoccuparsi, quindi lascia le cose come stanno

• 6 anni fa

Non sono un grande esperto di Relfex ma tutti quelli che consoco che ce l'hanno si sono documentati (e poi l'hanno comprata) su Amazon . Li trovi tutte le schede tecniche e i giudizi (positivi e negativi) sui vari modelli . Puoi farti su quel sito una idea di grande dettaglio e chiarire i tuoi dubbi .

Ecco il link http://bit.ly/13beJxB

• Anonimo
    1 decennio fa

Se ti da fastidio, perchè solo di questo si tratta, visto che le foto sono perfette, senti un centro assistenza non fare manovre con pompette o altro perchè la situazione potrebbe anche peggiorare.

E non sarebbe certo un bene.

ciao e buone foto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

anche a me succedeva tempo fa.. evidentemente è entrata polvere..

ma se nella foto non si vede non c'è nessun motivo per cui preoccuparsi..

in ogni caso ci sono quelle fantastiche pompette con tanto di spolverino delicato per pulire il corpo macchina..ovviamente non metterci mai le dita dentro!! ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.