Quando cambiare le ganasce di una Micra?

La mia Micra del 2003 ha più di 85.000 km ed ho di recente sostituito i dischi anteriori. Secondo il meccanico dovrei sostituire anche ganasce e cilindretti posteriori, senza neanche averle guardate. Chi mi può consigliare?

Aggiornamento:

Sono certo che non sono state guardate anche perchè me l'ha confermato lui stesso e comunque ho avuto altre macchine in passato con oltre 120.000 km e nn mi è mai capitato di dover cambiare le ganasce!

3 risposte

Classificazione
  • elder
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

O ti fidi di lui o fatti consigliare da un'altro meccanico. Come fai a dire che non ha guardato i freni posteriori e magari anche altro, quando aveva la macchina in officina? 85.000 Km non son pochi.

In base a quanto hai aggiunto... vai da un altro meccanico, a meno che quello attuale non sappia per esperienza che partiti i freni anteriori del tuo modello di Micra, quelli posteriori non stanno meglio. Una volta c'erano macchine che montavano gli stessi freni avanti e dietro, i quali praticamente non si consumavano mai. Oggi per risparmiare e visto lo scarso lavoro, non mi stupirei che venissero montati freni posteriori appena appena sufficienti.

• 1 decennio fa

l' unica e guardare

tenendo presente che la frenata viene fatta circa dal 70% dai freni anteriori la rimanenza dai posteriori

io o un ducato con 180.000km i freni pos. sono i suoi mentre gli ant. sono stati sostituiti 1 volta

• Anonimo
    1 decennio fa

se non le ha neanche guardate, è una fregatura

Vai da qualcuno che almeno li guardi, le ganasce alla mia auto io le ho cambiate dopo 6 anni e mezzo, non è detto che vada così anche per te, ma cambiarle sulla fiducia è uno spreco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.