Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 10 anni fa

Secondo voi,nel mondo, è più popolare il francese o lo spagnolo?

rispondetemi please!!!!

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

    Lo spagnolo conta tantissimi madrelingua, come un poco di meno il francese. Lo spagnolo è parlato in tutta l'America Centrale, a discapito di qualche Stato stesso bagnato dal Mar dei Caraibi, in cui si parla o l'olandese o l'inglese. In tutta l'America del sud, tranne che nel Brasile, viene parlato lo spagnolo, sebbene quello parlato tra gli ispano-americani sia di gran lunga diverso rispetto a quello praticato dagli spagnoli iberici. Naturalmente viene parlato in Spagna. Il francese viene parlato anche in alcuni stati africani. Ti aiuto a fare un poco di stime di entrambe le lingue:

    - Il francese è la sesta lingua più parlata al mondo come numero di parlanti, ma la seconda per diffusione, dopo l'inglese, per numero di paesi: per circa 265 milioni di persone è lingua nativa, mentre per circa 235 milioni è la seconda lingua (2007). Questa lingua è parlata soprattutto in Francia, Canada (principalmente nella provincia del Québec), Belgio, Svizzera e in tutte le ex-colonie francesi.

    In Africa

    * Algeria

    * Benin

    * Burkina Faso

    * Burundi

    * Camerun

    * Ciad

    * Costa d'Avorio

    * Egitto

    * Gabon

    * Gibuti

    * Guinea

    * Madagascar

    * Mali

    * Marocco

    * Mauritania

    * Mauritius

    * Niger

    * Repubblica Centrafricana

    * Repubblica del Congo

    * Repubblica Democratica del Congo

    * Réunion

    * Ruanda

    * Senegal

    * Seicelle

    * Togo

    * Tunisia

    - Spagnolo

    Con i 320-400 milioni di persone che parlano lo spagnolo come prima lingua e altri milioni che lo parlano come seconda, lo spagnolo è una delle lingue più diffuse e importanti del mondo moderno.

    A parte essere lingua ufficiale in innumerevoli organizzazioni internazionali, lo spagnolo è lingua ufficiale in 21 paesi, inclusi la Spagna e la gran parte dell'America latina. In più, con il flusso d'immigrazione che hanno subito gli Stati Uniti negli ultimi 20 anni, la popolazione di lingua spagnola sta crescendo esponenzialmente; al giorno d'oggi, oltre 30 milioni di persone parlano spagnolo in casa - è oltre il 10% della popolazione degli U.S.A.!

    Lo spagnolo è lingua ufficiale dei seguenti paesi: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Peru, Porto Rico, Uruguay, Venezuela e Spagna.

    Spero di esserti stata utile!

  • 10 anni fa

    tutta l'america del sud parla spagnolo...

  • spagnolo, in tutto il sud america, stati uniti, spagna ecc.

    il francese si parla in francia e in alcune regioni del africa

  • Anonimo
    10 anni fa

    Come lingua madre lo spagnolo, se conti che tutta l'America Latina, tranne il Brasile, lo parla.. In più devi contare tutte le persone emigrate negli USA e in Europa.. Come seconda lingua, per ora è più popolare il francese, se conti che fino a pochi anni fa lo spagnolo non veniva praticamente insegnato nelle scuole.. Fra un po' di tempo però lo spagnolo supererà il francese anche sotto questo aspetto, perchè sta guadagnando sempre più popolarità..

    Ciao! =)

    Fonte/i: Faccio il linguistico, quindi sono informata =P
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

    secondo me la differenza è minima ma credo che lo spagnolo è + diffuso

  • 10 anni fa

    spagnolo.... fidati... lo parlano sulle coste africane , in ttt il sud america (anke centro) più spagna (il portoghese è simile)...

    invece il francese solo in francia e un po' sulla costa africana solo k in italia si studia inglese e: o francese o tedesco...

  • guarda io credo tt e 2

    xk sia gli spagnoli ke i francesi hanno colonizato l'africa e anche in delle zone americane si parla spagnolo quandi credo lo spagnolo

    Fonte/i: scuola
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.