tristan ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Ieri ho comprato e seminato dei semini di fragole rampicanti........?

ho messo in due grandi vasi rettangolari il contenuto della bustina.ho usato un terreno universale contenente torba stallatico,ecc...ma ho mischiato ache del terreno vecchio di un altro vaso nel quale avevo un altra pianta che a sua volta ho travasato in un altro vaso..insomma secondo voi per vedere qualche germoglietto che mi dia la speranza di aver fatto bene quanto tempo devo aspettare??grazie a tutti.

Aggiornamento:

Lo spero...grazie!

Aggiornamento 2:

ma se dopo circa una settimana vado smuovere il terreno non rischio di sotterrare i semini in profondita' non facendoli germogliare?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!

Il substrato di coltura che hai utilizzato mi sembra ottimale. La fragola rampicante ha una semino molto piccolo e a lenta germinazione.

Secondo me è probabile che ci impiegi anche 3-4 settimane. L'importante è che tu non li abbia coperti con troppa terra (addirittura si dovrebbero lasciare sulla superficie del terriccio pressando solo leggermente) e che tu mantenga costante l'umidità senza fare formare mai la crosta secca.

TI posso consigliare di ricoprire il vaso con del tessuto non tessuto che trovi nei vari punti agrari, che qui in Piemonte chiamiamo Velo della Sposa!

Ciao e buon giardinaggio!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

germogleranno sicuramente, basta che le tieni costantemente umide. l'ideale sarebbe un posto caldo e parzialmente ombreggiato

• 1 decennio fa

germoglieranno ci vorrà un po', riuscirai a raccogliere le fragole

• 1 decennio fa

sì!

germoglieranno di sicuro e se le tieni bene potranno durare anche anni!

le mie, in aperta campagna, dove di inverno fà molto più freddo, sono ancora vive e fruttificano ogni estate da cinque anni!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Quoto Igor.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.