Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stileBellezza e stile - Altro · 1 decennio fa

Sono brutta. Brutta! Vorrei essere bella?

Ciao. Sono una ragazza di qundici anni e il mio problema è quello di molte: mi sento brutta. Non riesco a convivere con me stessa e con il mio aspetto. Contrariamente a quanto la gente pensi (sono una ragazza intelligente, seria, matura, responsabile), io do un'importanza esagerata all'aspetto fisico. Forse per via di un complesso di inferiorità che nutrivo nei confronti di mia madre quand'ero piccola, forse - anzi, soprattutto - perchè ho un DISPERATO bisogno di piacere alle persone.... non intendo solo i ragazzi, intendo tutti, in generale, ed è innegabile che un bell'aspetto attrae. Forse perchè il ragazzo che amo da tutta l'adolescenza mi ha sempre ritenuta "bruttina ma simpatica", al punto da farmi quasi desiderare di barattare un p d'intelligenza per un p di bellezza. Sono brutta, brutta, brutta, brutta. Vorrei essere bella. Di quella bellezza che difficilmente puoi contestare. Sì, de gustibus, ma fino a un certo punto. Una BELLA donna è una BELLA donna... che poi a qualcuno possa piacere di più e a qualcun'altro di meno è un conto, ma nessuno potrebbe dire - per fare un esempio - che Natalie Portman è veramente brutta. Al minimo carina, o piacevole, o normale, ma brutta proprio no. Io sono stufa di sentirmi dire "sei particolare"; "sei un tipo". Vorrei essere bella. E' senz'altro un discorso stupido, io stessa mi domando: e se anche diventassi bella all'improvviso, cosa otterrei? Ci che mi viene in mente è: la sicurezza in me stessa. La cosa sulla quale dovrei lavorare, dunque, è proprio la mia autostima, ma non ci riesco, non ci riesco perchè per avere autostima dovrei considerarmi bella. Qualche volta l'operazione di autoconvincimento funziona (quando non mi guardo alle specchio e mi immagino diversa da quella che sono realmente), ma l'effetto svanisce immediatamente non appena mi trovo di fronte a una superficie riflettente o - peggio ancora - quando il mio sguardo incrocia una ragazza veramente bella. Lì l'invidia è bruciante. Io per essere accettabile devo dedicare al mio corpo cure spropositate, così da compensare gli evidenti difetti estetici - e quindi giù di diete snervanti per mantenere la linea, prodotti per la pelle a non finire, integratori per capelli e via dicendo, con l'unico risultato di essere l'anonima ragazza semi-bruttina che gira per strada. E invece ci sono certe persone che non hanno nemmeno bisogno di truccarsi! Che rabbia! A volte vorrei morire, credetemi... non sapete quanto piango, per questo motivo...

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora, è facile.

tu ti senti brutta. forse lo sei, forse no, nn ne ho idea perché non ti vedo.

comunque:

ti senti brutta QUINDI le persone ti vedono brutta. è questo il punto.

se tu cammini e ti senti inferiore a tutte quelle che passano è la fine! e non solo perché tu ti senti uno schifo ma perché il fatto che tu ti senti uno schifo si riflette sulle tue movenze che gli altri percepiscono.

quindi il punto è:

come evitare che gli altri pensino che tu sia brutta?

risposta: credendo piu in te stessa.

ora, capisco che per te sia molto difficile credere in te stessa. ma ci sono piccoli accorgimenti che riusciranno ad aiutarti. accorgimenti estetici, ovviamente. come vedi tutto è una conseguenza di tutto.

allora:

se ti senti grassa, fai una dieta e fai sport (solito consiglio)-->quindi, per sentirti meglio devi dimagrire (ma non troppo, quelle tutte ossute non piacciono a nessuno!, ad esempio le modelle non piacciono agli uomini. preferiscono le attrici, magari, o le cantanti. quindi attenzione a non far sparire le curve dal tuo corpo, altrimenti non sarai piu una vera donna!)

se i tuoi capelli non ti piacciono: piastrali, arricciali, tagliali ma non colorarli. la tinta fa troppo una persona "finta"

se non ti piace la tua pelle: creme a profusione e via, se hai acne vai da un dermatologo, saprà consigliarti lui

se ti senti bassa:tacchi! o meglio, zeppe...sono meno volgari, puoi andarci anche a scuola se non sono troppo alte e d'estate vanno alla grande

porti gli occhiali?-->lenti a contatto!

ti vedi poco tonica?->palestra ^_^ (che noia però ahahah)

e poi trucco...non troppo, ma nemmeno troppo poco. truccati sempre alla luce del sole e non con una luce artificiale. la luce del sole ti fa apparire come realmente sei e ricordati che gli altri ti vedono così e non come quando sei sotto un neon!

approvo anche il fondotinta, che sia del tuo colore. va bene l'eye liner ma la linea falla FINA altrimenti gli occhi si appesantiscono e falla arrivare qualche millimetro oltre la fine dell'occhio, che li allunga.si al mascara SEMPRE! ombretto chiaro della parte dell'occhio vicino al naso che ingrandisce lo sguardo ;)

e poi i vestiti, cerca di non essere sciatta (metti qualcosa che valorizzi le tue curve, niente roba larga che nn piace a nessuno!) e di abbinare colori che ti donino

quando cammini mi raccomando schiena dritta e sguardo fiero! quelle rannicchiate che guardano per terra sono inguardabili!

...queste sono poche robe e ce ne potrebbero essere anche di piu, ma per ora va bene così. vedrai che ti sentirai meglio :) e comincierai anche a credere di piu in te stessa :)

ah, e ultima cosa ma PIU IMPORTANTE di tutte...sorridi. una ragazza sorridente ha 500 punti in piu. non lo dico superficialmente, le ragazze che sorridono sono davvero piu attraenti (studi scientifici ed esperienza :)).

...quindi smettila di piangerti addosso che fai solo peggio! CAPITO??? :)

• Raffa
    Lv 5
    1 decennio fa

Io non penso che ci siano donne brutte, ognuna ha la sua bellezza anche nascosta, la cosa importante è valorizzarla e vedrai che prima o poi ci sarà sempre qualcuno che la apprrezzerà per quel lato. Intanto credo che ci vorrebbe un po più di autostima da parte tua, perche non serve a niente pensare in negativo, non cambia le cose. Ci sono donne belle ma ignoranti, antipatiche e scorbutiche e magari anche oche, tu sei una ragazza intelligente e già questa è una virtù che viene apprezzata dalla maggior parte degli uomini. La cosa migliore è accettarsi per come si è, e poi io non credo che tu sia brutta come vuoi far credere. C'è un altro aspetto, tu sei sicuramente una ragazza sana e senza problemi fisici, ti sei mai chiesta se avessi avuto qualche problema fisico? Quello si che ti avrebbe creato problemi profondi e ti avrebbe fatto piangere sul serio. Abbi piu stima di te stessa, ti assicuro che ci sono molte persone che apprezzano piu l'intelligenza e la simpatia di una donna che non la bellezza esagerata.

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Ciao.

Posso dirti una cosa? anche se non ti vedo so che non sei brutta: cosa dovrei essere io allora? altro che prodotti per la pelle, io ho occhiali e apparecchio!

Non so se puoi compatirmi ma non immagini quanto mi senta ridicola e brutta! ti dico di più: la mia migliore amica è la ragazza più bella che abbia mai visto, capelli castani, lisci e lucenti, frangia, occhi blu cielo...

Io sono strafelice di avere un'amica così ma tante volte vorrei essere come lei!

Credimi io ti capisco, so che l'aspetto esteriore non conta, ma non posso fare a meno di pensarci, soprattutto al Mio.

Mi dispiace che tu pianga per questo, ma fidati, non sei l'unica. Neanche io sono bella e vorrei esserlo.

• 1 decennio fa

L'unico modo è cercare di valorizzarti il più possibile... pur essendo piena di difetti cm dici tu, ci sarà qualcosa in te stessa, gli occhi, il naso, la bocca, belle gambe, etc, che reputi "bello" o almeno "accettabile"... ecco, partendo da quello poi, valorizza anche il resto del tuo corpo ( cambia taglio di capelli, colore, fai la permanente, la stiratura, metti le extencion, etc, vai da una truccatrice per farti cosigliare il trucco più adatto a te, vai in palestra, da un'estetista, da un dietologo, se porti gli occhiali metti le lenti a contatto, cambia modo di vestire, etc etc) so che sono consigli piuttosto scontati, ma se davvero non ti piaci, è inutile dirti di accettarti per come sei, sei una ragazza intelligente, etc, l'unica cosa che puoi fare, oltre sicuramente come hanno detto gli altri avere una maggiore autostima di te stessa, è cercare di raggiungere il più possibile il tuo ideale di bellezza... almeno provaci, non diventerai una modella ma almeno ti apprezzerai molto di più, e sicuramente lo faranno anche gli altri. non trascurare però la tua intelligenza e non cambiare assolutamente il tuo bel carattere! anch'io mi deprimo quando vedo una più bella di me in giro, anch'io provo invidia e senso di inferiorità, per questo cerco il più possibile di cambiare quello che non mi piace. buona fortuna, bacioni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Se ti dicono che i miracoli non esistono,non credere... Perchè make-up li fa ;-)

• 1 decennio fa

si che quello che hai scritto descrive esattamente anche me!. ho il tuo stesso problema, mi sento brutta e ogni volt che qualcuno mi guarda capisco ke pensano quanto sono brutta..se ti va di contattarmi,potremmo conoscerci e capire cosa c'e ke nn va in noi..ok??

• No
    Lv 5
    1 decennio fa

sono sicura ke brutta nn sei.........

ma cmq nn paragonarti sempre ad altre ragazze ke magari la natura ha privilegiato d +, nn puoi mica farci niente! concentrati invece sulle tue qualità e mettile in risalto! ti vedrai meglio e ti accetterai! lascia perdere i paragoni, nn siamo tutte modelle! punta su te stessa e basta

• Anonimo
    1 decennio fa

Mi dispiace dirtelo ma è così, se non ti accetti e continui a deprimerti ed a piangere x il tuo apetto vai da uno psicologo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.