quot8 ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Quale cameretta per un bambino in arrivo?

Stiamo scegliendo la cameretta per il nostro piccolo che è in arrivo tra pochi mesi. Abbiamo visto varie marche e modelli, lettini, bagnetti, armadi, comò .... alcuni molto colorate e spiritose altre più serie e monocolori ... Cosa consigliate? Premetto che non sappiamo il sesso ...

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Noi abbiamo preso il lettino Gigi e Lele di Pali, che è sull'arancione e verde con un elefante e una giraffa e quindi va bene per bimbo e bimba. E ci abbiamo abbinato un armadio (che già avevamo ma che abbiamo dipinto di verde e bianco) e un bel tappeto sull'arancione chiaro. Le pareti sono state pitturate 2 di giallino e 2 di arancione chiaro. Insomma una cameretta unisex.

Per quanto riguarda il fasciatoio abbiamo evitato il mobiletto, perché non volevamo cambiare la bimba in cameretta e doverla ogni volta portare in bagno per sciacquarla ma abbiamo preso un fasciatoio per il bagno di quelli che si poggiano sulla vasca, in modo da avere l'acqua a portata di mano. Ed è anche più ampio del mobiletto così adesso che la bimba è cresciuta lo usiamo ancora senza problemi.

• Anonimo
    1 decennio fa

Effettivamente le camerette da bambini/neonati sono molto belle ma anche molto costose rispetto al tempo massimo che devono durare... io però ero fissata che la volevo anche perchè oltre ad essere belle lasciano più spazio in camera rispetto a quelle da più grandini.

Io però non volevo spendere tanto allora l'ho cercata usata e ho trovato una bella occasione: cameretta mibb primavera, azzurra e gialla con apine e fiori, va bene sia da maschio che da femminuccia (così ho pensato che andasse bene anche in caso il secondo bimbo mi nascesse femmina... invece arriva maschio....). Ho preso per 800 euro in tutto, lettino con le sponde, armadio, fasciatoio/bagnetto (effettivamente la vascetta del bagnetto è scomoda, meglio una a parte da posizionare sulla vasca se puoi, il fasciatoio lo uso tanto sia per gli indumenti sia per cambiarlo ancora adesso a 17 mesi), panca portagiochi, due mensole, coordinato tessile per il lettino (paracolpi e copripiumino, solo quelli nuovi costano più di 150 euro), tappeto gioco, multitasche da appendere al muro. Era in buonissimo stato, se vai a vedere sul sito laculladelbimbo ti regoli del prezzo del nuovo. Ora che arriva l'altro bimbo ho trovato un altro lettino mibb primavera trasformabile (quello che ha il fasciatoio incorporato che quando il bimbo cresce lo stacchi e diventa letto grande più comodino) a 200 euro (nuovo 900 euro circa) e l'ho preso per passarlo al bimbo grande così potrò sfruttare la cameretta un po' di più, finchè il piccolo sta nel lettino con le sbarre, visto che per il grande posso far diventare il letto piccolo uno grande.

Tutto questo per dirti che questa è una buona soluzione, cerca su ebay o secondamano, trovi tante occasioni buone per spendere poco e fare una bella cameretta al tuo piccolino sfruttabile fino anche 6/7 anni se prendi il letto trasformabile. Poi così ha il piacere di scegliere insieme a voi la cameretta nuova da grandino.

Ah, l'armadio non è capientissimo ma tra fasciatoio, cassettono sotto il letto e armadio a me ci sono stati i vestitini e lenzuolina per un anno intero (considerando il cambio taglia che fanno da piccoli).

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

Prendere la cameretta a formato bambino a me sembrava una spesa inutile, poco spazio soldi relativi, ho fornito la camera con due camere a ponte "da grande" perchè la stanza non è enorme e prevediamo comunque 2 bimbi, ho preso il lettino ed un fasciatoio questo posizionato in bagno più pratico se devi lavarlo durante il cambio.

è simile a questo il lettino

http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.asp?art=9554

è simile a questo il fasciatoio

http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.asp?art=8028...

• 1 decennio fa

Ciao, bhè la scelta della cameretta è molto soggettiva e personale, quello che può piacere a me non è detto che piaccia a voi. Per esempio mia mamma sognava una cameretta sul bianco, pura, immacolata per sua nipote..è vero che da l'idea di bambino però io, sapendo che sarebbe stata una femmina, l'ho fatta come preferivo io, ovvero sull'arancione-giallo con tanti orsetti. Un'altra mia amica, sempre per una femmina, l'ha fatta proprio rosa in ogni angolo con quadretti di ballerine e cose così..per me era esagerata ma l'importante è che piaccia a lei e a sua figlia.

Se non sai il sesso ovviamente punterai su qualcosa di neutro che vada bene per tutto, la puoi fare sia spiritosa e colorata (stando su colori neutri come verde-arancio-giallo) con decorazioni di ogni tipo, ma puoi anche deciderla di fare molto semplice color legno..tutto in base ai tuoi gusti.

A me cmq l'idea di una cameretta "seria" non piaceva, l'ho fatta un pò colorata!

Un bacione!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

dipende ti descrivo quella di carol e luna : le pareti sono gialle arancioni e rosa ... l'armadio è verde acqua ed è molto spazioso e grande sopra ci sono attaccate tanti personaggi di winnie the pooh e tante stelline che si illuminano al buio , le tendine sono di winnie the pooh ... nel centro della stanza c'è un tappetone gioco con tigro , la stanza è molto soleggiata , poi affianco al tappeto c'è il lettone matrimoniale dove dormono carol e luna , con le sbarre da tutte e due le parti cuscino anti soffoco per luna che ha 18 mesi quello normale per carol che ha compiuto 3 anni , cestino giochi dell'ikea !!!

ecco ti ho descritto la stanzetta delle mie principessine !!

• 1 decennio fa

io ho mia figlia ancora nella mia camera...anche perchè non abbiamo ancora una sua cameretta... cmq abbiamo il lettino(prestato per fortuna) , della Foppapredetti e ci troviamo bene ...cmq non avrei fatto una vera cameretta se l'avevamo.. avrei comprato il necessario e fatta una cameretta appena l'avrei messa nel letto singolo .. .spero di poterlo fare presto..

• 1 decennio fa

Se vuoi un consiglio non comprare una di quelle camerette che cercano di proporti per un bimbo in arrivo, costano una cifra e non sono funzionali. Lo spazio dell'armadio è poco, pochissimo, il fasciatoio con la vaschetta per il bagnetto è scomodissima e non la userai mai perchè potresti allagare la camera.

Prendi subito una bella cameretta con l'armadio grande, non è vero che i bambini distruggono tutto, dipende come li educhi, la mia cameretta ha 4 anni ed è ancora perfetta, non è rotta, non è scritta, non è sfregiata.

In ogni caso quella che ho scelto io è azzurra e verde acqua (ho un maschio), le pareti dipinte dello stesso colore, le tende azzurre, è una cameretta "seria" ma a dimensione bimbo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.