jules
Lv 5
jules ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Il metodo di educazione cinofila Cognitivo Zoontropologico?

Ciao a tutti

Ho deciso di iniziare con il mio cane (un cucciolo meticcio di 3 mesi) un corso di educazione presso un centro cinofilo della mia città.

Il centro che ho contattato segue il metodo educativo Cognitivo Zooantropologico.

Qualcuno sa qualche dettaglio riguardo questo metodo?

E' un metodo coercitivo e violento nei confronti del cane ( tipo collare a strozzo, provocamento di dolore fisico e violenza psicologica) oppure appartiene ai metodi "gentili"?

Aggiornamento:

Grazie Gisella!

Non seguirò un corso di addestramento, ma semplicemente un educatore cinofilo mi si affiancherà proprio per aiutare sia me sia il cucciolo a imparare a comunicare in maniera corretta, quindi ad insegnargli le cose nel modo corretto (a sporcare fuori, a gestire l'ansia da separzione e tutte l'educazione cosidetta "di base").Non ho nessuna esperienza con i cani e non voglio avere comportamenti errati

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Questo metodo che hai scelto è un metodo del tipo gentile che non disturba

affatto il cane. Io a dire il vero sono contraria ad iniziare con un cucciolo

di 3 mesi,perché ancora piccolo. E' come volessi mettere un neonato alle

scuole elementari. A tre mesi deve ancora abituarsi ai suoi bisogni e prendere

confidenza con la casa e la famiglia e non è pronto per subire,anche se con

metodi dolci,ad affrontare delle regole. Io personalmente ti consiglio di iniziare

con il cucciolo a sei mesi

• Anonimo
    1 decennio fa

Ogni eta' del cane richiede una educazione precisa per quella eta'. Un cucciolo di 3 mesi e' molto vivace, e' distratto, non sta attento, non e' per niente concentrato e in pratica capisce poco.