Faber.s ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Sto comprando la sabbia di fiume da una cava?

Questa è l'azienda, http://www.cavavinci.it/prodotti_cava.asp

Posso usare quella sabbia come fondo per l'acquario di acqua dolce?

Questa sabbia viene venduta anche per giardinaggio per prati inglese bonsai ecc..

Aggiornamento:

La usano maggiormente per fare costruzioni di pozzi, invece di usare la polvere di cemento usano la sabbia di fiume.

2 risposte

Classificazione
  • Vlad
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io non userei sabbia che non sia appositamente testata ed acquistata in un negozio specializzato, dove vendono ghiaie e sabbie che non rilasciano nulla nell'acqua. Infatti alcuni tipi di ghiaia o sabbia, se presa al di fuori di un negozio, che ne certifichi la compatibilita', puo' alterare, anche vistosamente l'equilibrio di sali all'interno dell'acquario, aumentando la durezza HK e il GH e alterando di conseguenza il ph a volte anche pericolosamente, per alcuni tipi di pesci. Quindi io ti sconsiglio di acquistarla, a meno che, tu non sia perfettamente sicuro di quali tipi di sali ed in quali quantita' tale prodotto puo' o rilascia nell'acqua, cosi' da poterti regolare per l'inserimento futuro di pesci che siano compatibili con i valori che si verranno a creare, eseguendo monitoraggio tramite analisi in vasca.

• beggia
    Lv 5
    1 decennio fa

Certo che la puoi usare, anzi è molto più bella di quella specializzata, ho allestito proprio ieri il mio terzo acquario e ho usato sabbia di Po venduta in sacchetti e sul sacchetto con mia grande sorpresa stampato sul sacco c' era l' analisi della sabbia stessa con anche la quantità di nitrati e minerali. Stai attento ai valori dell' acqua, quasi tutte tenderanno ad indurire l' acqua e fai girare a vuoto la vasca con i carboni nel filtro per almeno due mesi, non si sa mai. Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.